venerdì 18 agosto 2017

Recensione in anteprima "Lezioni di vita" di Kaje Harper


È arrivato il momento di una bella recensione in anteprima e con grande gioia vi parlo di Lezioni di vita firmato Kaje Harper. Questa autrice debutta proprio oggi grazie a Triskell Rainbow regalandoci il primo volume dell'omonima serie dalle tinte mystery.

Titolo: Lezioni di vita
Titolo originale: Life Lessons
Autore: Kaje Harper
Serie: Lezioni di vita (#1)
Data pubblicazione: 18 Agosto 2017
Casa Editrice: Triskell Edizioni (Rainbow)
Traduzione: Cristina Bruni
Genere: M/M (Contemporaneo/Mystery)
Prezzo: €5.99 (ebook)
Pagine: 288
Dove comprarlo: Amazon

La vita di Tony Hart, nell’ultimo periodo, si è svolta all’insegna della tranquillità: buoni amici e un impiego gratificante come professore. Ma dopo che il cadavere di un collega gli cade addosso in ascensore la sua esistenza prende una piega un po’ troppo imprevedibile. Jared MacLean incarna tanti ruoli: detective della Omicidi, padre vedovo e gay non dichiarato. Ma dopo essersi trovato faccia a faccia con gli occhi blu di Tony nel corridoio di una scuola superiore, desidera che quel ragazzo faccia parte della sua vita. Disgraziatamente, non è il solo ad aver notato Tony. Mentre l’assassino cerca di coprire le sue tracce, Mac deve agire in fretta se non vuole perdere Tony per sempre.

Cosa ne penso...

L'idea di fondo non è originalissima, sono tantissimi i libri che vedono il bel poliziotto innamorarsi del testimone oculare del delitto, il numero sale ancora di più se all'equazione aggiungiamo "non dichiarato" dopo la parola poliziotto e "clamorosamente gay" a testimone. Tuttavia la letteratura (e non solo) è piena di cliché e similitudini, e sta alla bravura dell'autore/autrice rendere la propria opera qualcosa di intrigante e coinvolgente. Conclusa le lettura di Lezioni di vita, direi che Kaje Harper ci è decisamente riuscita
La componente gialla è trattata in modo davvero sublime, è costruita nei minimi dettagli, sviluppata egregiamente e, soprattutto, la risoluzione del caso non è affatto scontata, ma appare reale. Attraverso la narrazione alternata dei due protagonisti abbiamo una visione a 360° dell'intera vicenda e riesce a trasmettere al lettore la giusta quantità di suspense che lo tiene inevitabilmente incollato al romanzo. Il tutto condito con una buona dose di romance che alleggerisce la storia e rende ancor più dinamica la vicenda, l'ammmore però è solo di contorno perché a prevalere è sempre e comunque il mystery.
D'improvviso Hart gli sorrise. «Grazie. È davvero gentile da parte sua.» Mac sbatté le palpebre. Quel sorriso poteva essere registrato tranquillamente come un'arma letale. Senza, Hart era un ragazzo di bell'aspetto. Ma con quel sorrisetto sghembo e quella solitaria fossetta riusciva a risucchiarti, come un fuocherello in una notte gelida. Mac
La caratterizzazione dei personaggi spicca per l'accuratezza con cui viene trattata e presentata le loro psicologia/introspezione, anche se molte sfaccettature dei protagonisti devono ancora essere messe sotto i riflettori. In particolare risulta evidente l'importanza che riveste o forse sarebbe meglio dire rivestirà la questione del coming out
Mac è pubblicamente etero e nasconde da sempre la sua vera sessualità dietro ad un matrimonio di facciata. Non aiuta il fatto che la figlia sia momentaneamente affidata alle cure di una bigotta che non indugerebbe un secondo a portagliela via definitivamente. In questo primo volume l'argomento è solo accennato e credo che in futuro verrà approfondito ulteriormente fornendo ulteriori svolte nel rapporto di coppia di Mac e Tony. Quest'ultimo per quanto sopporterà di vivere nell'ombra?
Diventare amico di un uomo gay sarebbe stato un vero rischio per la sua vita da non dichiarato. Diventare più che semplici amici sarebbe stato ancora peggio. Teneva la sua vita sotto stretto controllo. Ogni cosa funzionava perfettamente in quel modo. Non desiderava cambiarla. a parte quando pensava agli occhi blu di Tony e alle sue spalle tese. Allora sì che nascevano i dubbi. Mac
Oltre a questa tematica vengono coinvolti altre questioni delicate come le molestie, lo spaccio, la dipendenza, omicidio e suicidio. Alcune analizzate meglio di altre, ma in ogni caso presentate nel giusto contesto. Senza alcun dubbio avrei gradito più enfasi sull'impatto emotivo che alcune morti hanno avuto su Tony, fattore di sicuro trascurato a favore di altri aspetti, ma importante per dare più credibilità al suo personaggio.
L'incontro dei due uomini avviene in modo brusco data la circostanza, ma il loro avvicinamento sentimentale, se così può essere definito, procede a piccoli step. Si girano intorno studiandosi l'un l'altro fino allo scoppio della passione che non può essere in alcun modo fermata. 
Mac sarà sicuramente colui che dovrà fare un percorso più lungo e difficoltoso perché accettare finalmente la sua omosessualità e dichiararla al mondo non sarà facile. Sarà mai pronto?
Per Tony e per il suo cuore ormai è già troppo tardi, ma la voglia di provare e mettersi in gioco c'è, non ci resta che stare ad aspettare!
Non era solo questione di sesso, sebbene il sesso con Mac fosse stato strepitoso, era qualcosa che non aveva mai provato in vita sua. Quell'uomo riusciva a entrare in connessione con lui su un livello del tutto nuovo. Non voleva chiamarlo amore. Non aveva mai creduto all'amore a prima vista, o alla prima scopata, e non voleva iniziare in quel momento. Ma tra loro c'era indubbiamente una sorta di legame. Per qualche motivo si fidava di Mac, in un modo in cui gli era stato impedito con Luke. Tony
Tony e Mac sono solo all'inizio del loro percorso, partito in modo piuttosto burrascoso, e con delle premesse che fanno presagire tanta sofferenza per noi eterni romantici. Non dimentichiamo inoltre la portata delle conseguenze degli eventi verificatisi in questo volume, avranno un peso notevole sulle spalle dei protagonisti.
Mi sembra doveroso informarvi che il romanzo ha una conclusione a tutti gli effetti, niente cliffhanger, non rimarrete in sospeso e potrete dormire sonni tranquilli fino all'uscita del secondo volume su Mac e Tony ;)
Direi che è stato un ottimo debutto per questa autrice e non vedo l'ora di proseguire la lettura della serie!

That's amore

Bollente


Serie "Lezioni di vita"
01. Lezioni di vita
1.5 E a tutti, una buonanotte
1.8 La cosa giusta
02. Allo scoperto
03. Home work (inedito in Italia)
3.5 Compensations (inedito in Italia)
04. Learning curve (inedito in Italia)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!