venerdì 25 maggio 2018

Recensione "Trust Again" di Mona Kasten


Finalmente arriva anche la mia recensione di Trust Again di Mona Kasten e vi parlo della bellissima storia d'amore tra Dawn e Spencer :)

Titolo: Trust Again
Titolo originale: Trust Again
Autore: Mona Kasten
Serie: Again (#2)
Data Pubblicazione: 17 Aprile 2018
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Traduzione: A. Petrelli
Genere: New Adult (M/F)
Prezzo: €8.99 (ebook) - €17.90 (cartaceo)
Pagine: 439
Dove comprarlo: Amazon

Dawn Lily Edwards ha vent'anni e studia Letteratura all'università di Woodshill. Pubblica racconti online e il suo sogno è diventare scrittrice. Ma ora, a chilometri di distanza da casa, c'è solo una cosa che desidera più di ogni altra: dimenticare. Dimenticare che il suo primo amore l'ha tradita spezzandole il cuore. Da allora, Dawn ha giurato a se stessa di non lasciarsi più coinvolgere al punto da relegare le sue aspirazioni in un angolo e dare a qualcuno il potere di distruggerla. Ma, appena arrivata in città, incontra Spencer Cosgrove. È affascinante, divertente e inizia subito a flirtare con lei. Dawn resiste con tutte le sue forze per paura di rimanere ferita un'altra volta, eppure non può negare l'evidenza: Spencer ha toccato qualcosa dentro di lei che credeva di aver perduto per sempre. Anche lui, però, nonostante la sua contagiosa voglia di vivere e il suo modo di fare allegro, spensierato e impertinente, nasconde un terribile segreto nel suo passato. Un senso di colpa che lo accompagna ancora oggi. Dawn e Spencer dovranno imparare a fidarsi l'uno dell'altra, giorno per giorno, e ricominciare da capo, a vivere e ad amare.

Cosa ne penso...
Amare è fidarsi, ancora una volta.
Fiducia è proprio la parola chiave di questo romanzo.
Fiducia è qualcosa di ormai estraneo a Dawn, tradita nel peggiore dei modi da quello che avrebbe dovuto essere l'amore della sua vita.
Allontanarsi dal passato e della sofferenza per inseguire il sogno di diventare scrittrice potrebbe essere la cura, ma ad una condizione: niente più uomini, niente più amore. Soffrire di nuovo è escluso.
Peccato che sia davvero difficile resistere al fascino e all'ironia di Spencer e quella che inizia come un'amicizia diventa ben presto qualcosa di inaspettato e più profondo.
Al diavolo Spancer Cosgrove. La prima volta che lo avevo visto, nella mia mente era balenata una sola parola: Merda. Dawn
La storia è narrata completamente dalla voce della protagonista femminile e percorrendo con lei ogni passo verso, quello che si spera essere, un futuro più roseo e brillante, finirete anche voi per innamorarvi di Spencer. Questo personaggio mi aveva già colpito nel romanzo precedente e conoscerlo meglio mi ha dato il colpo di grazia. La dolcezza di Dawn si scontra con la sfacciataggine di Spencer, ma proprio dietro l'angolo la prima nasconde un'anima ribelle come scrittrice di racconti hot, mentre il secondo un cuore enorme, disposto a tutto pur di aiutare chi ama. Mai farsi ingannare dalle apparenze!
Il bagaglio emotivo di entrambi è importante, in ambiti diversi, ma il risultato ottenuto è lo stesso: la paura di amare
Trust Again ci mostra il percorso di crescita e di rinascita di due protagonisti feriti, da una parte attraverso la lotta per resistere alla nascita dei sentimenti che tanto l'hanno mortificata in passato e dall'altra  attraverso il tentativo di superare il forte senso di colpa che da anni lo perseguita senza sosta.
L'aspetto psicologico viene affrontato amalgamandolo alla semplicità e alla spensieratezza della vita universitaria, il tutto condito da una passione bruciante che vi farà venire le gambe di gelatina. Il risultato è assicurato, fidatevi di me!
Mi baciava con tale concentrazione e intensità che non sarei più riuscita a rialzarmi perché avevo le ginocchia molli. Mi toccava in tutti i punti a cui aveva accesso. Mi accarezzava il collo e mi passava le dita tra i capelli per scostarmeli dal viso. Le sue labbra cancellarono tutti i miei pensieri. Dentro di me c'era posto solo per ciò che lui mi scatenava, per la fiamma che aveva acceso nel mio corpo. Mi divorava, mi faceva vibrare e non ne avevo mai abbastanza. Dawn
Numerosi sono i momenti ironici che alleggeriscono la tensione nelle situazioni opportune e donano un pizzico di freschezza e frizzantezza alla vicenda.
Come nel romanzo precedente si parla di argomenti delicati, ma sempre con cognizione di causa e tatto.
Ho apprezzato la cura con cui è stato affrontato il percorso di crescita a livello di scrittura di Dawn e l'autrice ha fornito parecchi insegnamenti interessanti che dovrebbero servire da spunto per molte persone.
«Non riuscirete a convincere tutti i lettori con il vostro lavoro. Qualcuno addirittura odierà quello che scrivete, per quanto vi impegnate. Voglio che impariate a differenziare la critica costruttiva dalle inclinazioni personali. Ricevere critiche non è mai semplice. Soprattutto quando si è lavorato con il cuore. L'aspetto fondamentale è filtrare il meglio dalle parole negative e non permettere al resto di colpirci troppo.» Nolan
Grande spazio hanno sempre i personaggi secondari e in particolare la nascita dell'amicizia tra la nostra protagonista e Sawyer ci permette di iniziare a vedere quest'ultima sotto un'altra luce, dato che all'inizio della serie non ha di certo attirato molte simpatie. Questa bella scoperta ci spinge direttamente al terzo volume che vedrà proprio lei al centro della scena.
Insomma anche il secondo capitolo della serie Again si conferma essere un ottimo romanzo che consiglio caldamente a tutti gli amanti del genere New Adult e non solo ;)


That's amore

Inizia a fare molto caldo

Serie “Again

02. Trust Again
03. Feel Again

6 commenti:

  1. Ciao, a questo punto dovrò iniziare la serie il prima possibile! (o per lo meno, appena finisco i libri in corso...); ottima recensione!

    RispondiElimina
  2. Vado a leggere la recensione del primo :P

    RispondiElimina
  3. Uh questo mi è piaciuto moooooolo più del primo, decisamente approvato e sono super curiosa di leggere Feel Again adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhh il terzo forse mi è piaciuto anche più di questo!!! LEGGILOOOOOOO *_____*

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!