mercoledì 16 agosto 2017

Recensione "The Winner's Curse - La Maledizione" di Marie Rutkoski


Ho sentito subito una strana sintonia con The Winner's Curse - La Maledizione di Marie Rutkoski, è bastato uno sguardo a cover e sinossi per farmi cadere ai suoi piedi e, con il senno di poi, devo dire che ho fatto benissimo a seguire il mio istinto. Questo romanzo è una bomba e spero di leggere presto i seguiti!
Andiamo insieme a scoprire qualcosa in più...

Titolo: The Winner's Curse - La Maledizione
Titolo originale: The Winner's Curse
Autore: Marie Rutkoski
Serie: The Winner's Trilogy (#1)
Data Pubblicazione: 13 Luglio (ebook) - 27 Luglio 2017 (cartaceo)
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: Fantasy/Distopico/Young Adult
Prezzo: 1.99 (ebook) - 14.90 (cartaceo)
Pagine: 246
Dove comprarlo: Amazon

In quanto figlia di un potente generale di un vasto impero che riduce i schiavitù i popoli conquistati, la diciassettenne Kestrel ha sempre goduto di una vita privilegiata. Ma adesso si trova davanti a una scelta difficile: arruolarsi nell’esercito oppure sposarsi. La ragazza, però, ha ben altre intenzioni... Nel giovane Arin, uno schiavo in vendita all’asta, Kestrel ha trovato uno spirito gentile e a lei affine. Gli occhi di lui, che sembrano sfidare tutto e tutti, l’hanno spinta a seguire il proprio istinto e comprarlo senza pensare alle possibili conseguenze. E così, inaspettatamente, Kestrel si ritrova a dover nascondere l’amore che inizia a sentire per Arin, un sentimento che si intensifica giorno dopo giorno. Ma la ragazza non sa che anche il giovane schiavo nasconde un segreto e che per stare insieme i due amanti dovranno accettare di tradire la loro gente o altrimenti tradire sé stessi per rimanere fedeli al proprio popolo. Kestrel imparerà velocemente che il prezzo da pagare per l’uomo che ama è molto più alto di quello che avrebbe mai potuto immaginare…

Cosa ne penso...

Sin dalle prime pagine entriamo nel vivo della vicenda e conosciamo Kestrel nell'attimo in cui sta per prendere la decisione che cambierà per sempre il suo futuro. Durante un giro al mercato infatti partecipa ad un'asta comprando d'impulso Arin, uno schiavo fiero e capace che lascia subito ben pochi dubbi sul fatto che nasconda un segreto.
«Sembra che qualcuno qui sia vittima della Maledizione del Vincitore.» Kestrel si voltò verso di lei. «Che significa?» «Non vieni spesso alle aste, vero? La Maledizione del Vincitore accade quando vinci l'asta ma solo pagando un prezzo esagerato.» Kestrel
Attraverso la narrazione alternata dei due ragazzi scopriamo le bellezze, ma sopratutto il degrado del mondo che li circonda. Forze nemiche stanno tramando contro il governo e bisognerà scegliere presto da che parte schierarsi.
Preparatevi a tuffarvi in un romanzo ricco di suspense che vi terrà incollati pagina dopo pagina in un mix esplosivo di romance e azione dove amicizia e amore saranno messi a dura prova.
I personaggi creati dalla Rutkoski sono impeccabili e caratterizzati divinamente, così come le descrizioni dei luoghi e lo sviluppo della vicenda. Non c'è spazio per la noia e per quanto mi riguarda questo libro è una vera e propria ventata d'aria fresca. Finalmente qualcosa di nuovo e originale!
Lo stile dell'autrice è scorrevole, incalzante e sa essere molto dettagliata senza appesantire la lettura. 
Kestrel è una protagonista tosta che si discosta parecchio dal modello che ormai va tanto di moda. Per tutta la durata del libro dimostra un grande coraggio e non si tira mai indietro, soprattutto quando si tratta di proteggere coloro che ama. Ha un forte senso della giustizia, possiede umiltà e scaltrezzaVuole poter decidere in autonomia della propria vita e non segue ciò che le viene imposto. La sua notevole intelligenza le permette di capire presto in che razza di mondo vive ed è costretta a comportarsi di conseguenza. 
Arin potrebbe essere considerato il suo corrispettivo maschile, anche se nasconde un'anima più scura di quella di Kestrel. Dà del filo da torcere alla ragazza e l'amore per il suo popolo lo porta a compiere scelte discutibili
Se ho amato follemente la protagonista, non posso dire lo stesso per questo personaggio che mi ha suscitato emozioni contrastanti. Volevo vederlo insieme alla protagonista, adoravo i loro momenti di intesa, ma allo stesso tempo lo odiavo per quello che stava facendo. Nonostante tutto si è insinuato sotto alla mia pelle proprio come è successo con Kestrel e non riesco comunque a non non tifare per un happy ending, anche se sarà necessario lottare con le unghie e con i denti per ottenerlo.
La storia d'amore non è centrale all'interno del romanzo, ma stuzzica quanto basta e la storia è strutturata così bene da non notarlo. Brevi tocchi o rapidi sguardi dicono molto di più di parole o fatti, fidatevi di me.
Il finale è notevole in tanti sensi: lascia a bocca aperta per l'inaspettata svolta presa dalla storia e con la voglia di strapparsi i capelli a causa del cliffhanger con cui l'autrice chiude questo primo capitolo della serie.
La storia ha ancora molto da dare e prevedo parecchia sofferenza per la coppia. Armata di Malox però affronterò questa dura prova!
Sono felicissima che la Casa Editrice abbia deciso di mantenere la meravigliosa cover originale e non vedo l'ora di poter scoprire come proseguirà la storia di Kestrel e Arin
Fossi in voi non mi lascerei sfuggire questo gioiellino!

La Perfezione

Tiepido


Serie "The Winner's Trilogy" 
01. The Winner's Curse - La Maledizione
02. The Winner's Crime (inedito in Italia)
03. The Winner's Kiss (inedito in Italia)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!