lunedì 14 agosto 2017

Recensione in anteprima "OdioAmore" di Penelope Ward


In questo periodo ho avuto la fortuna di poter leggere un sacco di libri in anteprima e protagonista di questa giornata è OdioAmore di Penelope Ward
Si tratta di un romance contemporaneo in uscita proprio oggi in versione digitale per Newton Compton Editori.
Prossimamente sarà disponibile anche il cartaceo e per ingannare l'attesa cosa ne dite di scoprire cosa penso di questa lettura? La mia recensione è ovviamente spoiler free!

Titolo: OdioAmore
Titolo originale: RoomHate
Autore: Penelope Ward
Data Pubblicazione: 14 Agosto 2017 (ebook)
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Prezzo: 4.99 (ebook)
Pagine: 236
Dove comprarlo: Amazon

Condividere una casa per le vacanze con un coinquilino sexy da morire dovrebbe essere un sogno che diventa realtà, giusto? Non se si tratta di Justin... l'unica persona che abbia mai amato... e che ora mi odia. Quando mia nonna è morta e mi ha lasciato metà della casa sull'isola di Aquidneck, c'era una trappola: l'altra metà appartiene al bambino che ha aiutato ad allevare. Lo stesso bambino che si è trasformato nell'adolescente a cui ho spezzato il cuore anni fa. Lo stesso adolescente che ora è un uomo con un corpo mozzafiato e una personalità complicata. Non lo vedevo da anni, e ora ci ritroviamo a convivere perché nessuno dei due è disposto a rinunciare alla casa. La cosa peggiore è che non è da solo. Ho capito presto che c'è una linea sottile tra amore e odio. Ho potuto guardare attraverso quel sorriso arrogante. Il ragazzino che conoscevo è ancora lì sotto. E anche il nostro legame. Proprio ora che non posso averlo, non l'ho mai desiderato di più.

Cosa ne penso...

Amici di infanzia prima, innamorati poi, nemici giurati ora. Amelia e Justin hanno troncato il loro rapporto in modo brusco e adesso di trovano a dover fare i conti con le conseguenze delle loro azioni. Sono passati anni dal loro ultimi incontro, ma improvvisamente si trovano a dover condividere la proprietà della stessa casa. 
Vivere insieme a Justin Banks non era mai stata un'ipotesi da prendere in considerazione, nemmeno per un'estate. Be', probabilmente non esisteva la benché minima possibilità che Justin Banks accettasse di abitare con me. Ma che ci piacesse o no, ora la casa sulla spiaggia di Newport era nostra. Non mia, né sua, ma nostra. Cinquanta e cinquanta. Ma che diavolo è saltato in mente alla nonna? Amelia
Convivere invece sarà proprio ciò che si troveranno a fare e questa vicinanza forzata sarà scoppiettante, scandita da bisticci, gelosie e momenti di forte attrazione. Non sono più i ragazzi che erano una volta però e se ne faranno presto una ragione entrambi.
Mi ritrovai di fronte Justin: era come se il ragazzo che conoscevo fosse stato inghiottito da una massa di muscoli tonici. Era molto diverso da come lo ricordavo. Sul suo volto si leggeva chiaramente la rabbia che provava nei miei confronti e, chissà come, quell'espressione riusciva a renderlo ancora più bello. Solo, avrei preferito che quel rancore fosse diretto a qualcun altro e non a me. Amelia
La storia inizialmente può sembrare scontata e sapere di "già visto", ma proseguendo la lettura ci si ricrede perché gli sviluppi della vicenda prendono strade inaspettate e con un grande potenziale. L'avvenimento che cambia l'intera storia personalmente non me l'aspettavo proprio! Di sicuro è presente qualche piccolo cliché, ma niente di eclatante. 
OdioAmore è un romanzo che si legge rapidamente, caratterizzato da una scrittura semplice e immediata. I protagonisti sono ben delineati e presentano un'ottima introspezione, catturano subito l'attenzione del lettore e si fanno presto strada nel suo cuore trasmettendo le loro emozioni in modo chiaro e coinvolgenteLa tensione sessuale poi è così palpabile che vi farà rizzare i peli delle braccia in tutte le direzioni.
L'autrice ha deciso di sfruttare un (tanto temuto) salto temporale, spesso difficile da far digerire al lettore, ma in questo caso calza a pennello. Era assolutamente necessario e funzionale uno stacco di qualche mese per rendere più fluida la narrazione.
Da questo momento in poi tra l'altro, la curiosità raggiunge picchi elevatissimi e senza nemmeno accorgersi si raggiunge la fine desiderando di volerne ancora.
Amelia è una protagonista con gli attributi, affronta a testa alta le conseguenze delle sue scelte e, nonostante qualche piccolo crollo, non molla mai. Si trova presto a doversi reinventare, cambiare il suo futuro e lo fa in modo egregio. Il suo percorso di crescita copre un arco temporale consistente e possiamo apprezzarlo nei minimi dettagli. La vicenda viene narrata proprio dal suo punto di vista quindi nessun pensiero ci viene censurato, permettendoci di conoscerla fino in fondo.
Justin è semplicemente epico e a forza di conoscere uomini così le mie aspettative crescono a dismisura per poi venire tristemente deluse dalla popolazione maschile in carne ed ossa. Partiamo dal presupposto che ragazzi così belli, sexy e dotati esistono davvero, basta guardare la tv o i giornali (perché non penserete sul serio di trovarli fuori casa, giusto?) per rendersene conto. Ma con un carattere, una dolcezza e una devozione del genere? No, purtroppo. Consoliamoci con queste meraviglie mero frutto della fantasia di autori/autrici che sanno mettere nero su bianco i nostri più profondi desideri. Preparatevi a farvi rubare un pezzettino di cuore da questo affascinante cantante che mai e poi mai tradirebbe la propria donna nonostante sia perdutamente innamorato di un'altra. Certo, un'utopia. Soprassedete sulla cosa e godetevi la conoscenza di questo gran bel pezzo d'uomo d'altri tempi (mai esistiti).
La loro storia d'amore è travagliata e bisogna sudare sette camicie prima di poter tirare un sospiro di sollievo. Quando si pensa di poter dire "e vissero tutti felici e contenti" spunta fuori qualche evento che sconvolge tutto, insomma è proprio come affrontare un viaggio sulle montagne russe.
Non ho potuto fare a meno di notare la presenza di qualche piccola imprecisione a livello "medico", ma non voglio farne un caso di Stato. Semplicemente sarebbe utile far sapere al mondo che raramente una persona si riprende da un arresto cardiaco come in Baywatch.
Se amate le storie d'amore dolci, ma tormentate questo libro è ciò che fa al caso vostro!
«Avrei dato la vita per te. Quando te ne sei andata, è stato come se tutto il mio mondo fosse crollato. A parte tua nonna, eri l'unica persona su cui potessi contare. C'eri sempre per me, poi, di colpo, eri sparita. Perderti mi ha insegnato a non fare affidamento su nessuno, tranne me stesso. È stata la tua partenza a rendermi quello che sono oggi. E non significa che sia una cosa positiva.» Justin

Bello!

Inizia a fare molto caldo

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!