mercoledì 27 settembre 2017

Recensione "Non fa più rumore" di Elisa Gioia


Arriva anche la mia recensione del romanzo Made in Italy Non fa più rumore di Elisa Gioia.
La protagonista, Bea, è la migliore amica di Gioia della serie So che ci sei della stessa autrice e pubblicata da Piemme (consigliatissima), quindi potreste averla già conosciuta. Questo libro è interamente incentrato su di lei ed è a tutti gli effetti autoconclusivo perciò potete tuffarvi nella sua lettura senza alcun timore!

Titolo: Non fa più rumore
Autore: Elisa Gioia
Data Pubblicazione: 18 Marzo 2017
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Contemporary Romance (M/F)
Prezzo: €2.99 - Disponibile KU (ebook) - €13.90 (cartaceo)
Pagine: 345
Dove comprarlo: Amazon

Ogni favola nasconde dei fantasmi. 
Riuscirò a lasciare andare il passato? 
A volte la vita è scandita da alcune scelte. 
Io ho passato la mia a pagarne le spese per l’abbandono di mio padre. Se n’è andato che avevo solo sette anni, mandando tutto in frantumi e lasciando dietro di sé strascichi e tante domande senza risposta. 
Mi sono ripromessa di non permettere più a nessun uomo di interferire con la mia vita. 
Sono diventata la cattiva ragazza, non sono una principessa da salvare e tantomeno ho voglia e tempo da perdere in relazioni serie. Le mie regole sono semplici: una notte, nessuna replica, nessun coinvolgimento. 
Fino a quando non ho incontrato Filippo e le ho infrante tutte. 
Ognuno ha una storia da raccontare, questa è la mia.

Cosa ne penso...

Non fa più rumore ci racconta la storia d'amore tra Bea e Filippo, i famosi opposti che si attraggono come calamite. Attraverso l'alternarsi del loro punto di vista li seguiamo passo dopo passo nella riscoperta di loro stessi e dell'amore
Bea non è la solita damigella in pericolo che cade ai piedi del primo principe azzurro di turno perdutamente innamorata e pronta a vivere per sempre felici e contenti. No, lei dagli uomini prende solo ciò che vuole e poi ognuno per la propria strada. 
La mia migliore amica Gioia lo chiama il Vangelo secondo Bea, io lo definisco il Manuale alla Sopravvivenza. Il sesso è l'unica cosa che offro, i giochetti da è l'Uomo Giusto li lascio alle altre. (...) Mi sono promessa anni fa di non permettere più a nessun uomo di interferire con la mia vita. (...) Le mie regole sono sempre state semplici: una notte, nessuna replica, nessun coinvolgimento. Bea
Filippo però non è come tutti gli altri e riesce ad abbattere le sue difese senza che lei se ne accorga. Tutto ciò condito da bisticci, sesso... tanto sesso, incomprensioni, qualche lacrima, ma anche qualche risata.
Beatrice non ha eretto dei muri, è in cima a una maledetta torre con tanto di draghi sputafuoco. Ha la parola paura forgiata con l'acciaio inossidabile nel cuore. Filippo
Non mancano i momenti dolci e, nonostante Gioia e Christian siano il primo amore, Bea e Filippo sono riusciti a rubare un pezzettino del mio cuore.
Il personaggio caratterizzato da uno sviluppo maggiore è sicuramente quello femminile, durante la narrazione è proprio Bea a compiere un percorso di crescita notevole. Viene privata di ogni sua maschera e spogliata di fronte al lettore mettendo a nudo ogni sua insicurezza. Ammetto di non aver trovato una grande sintonia con lei, siamo molto distanti e non sono riuscita ad immedesimarmi fino in fondo perché non tutte le sue scelte mi hanno convinta, ma sono comunque riuscita ad apprezzarla e vederla innamorarsi di Filippo mi ha emozionato.
Filippo, oh Filippo, chi non vorrebbe finire sotto le grinfie di uno psicologo così? Io ci metterei subito la firma. La sua determinazione nel conquistare Bea è ammirevole e risoluta impossibile non innamorarsi di lui. Si distingue inoltre per una grande maturità, nascosta sotto alla sua aria ironica e sexy, ma che emerge al momento giusto.
La tematica della malattia ha un grande ruolo in questo romanzo, sotto ai riflettori c'è la SLA (=sclerosi laterale amiotrofica), un mostro che non lascia scampo e che conosco piuttosto bene in quanto una persona a me vicina ne è affetta. Elisa è riuscita a trasmettere forti emozioni e l'ha fatto con delicatezza, ma restando saldamente ancorata alla realtà. Non ha dipinto false speranze e ha mandato un messaggio molto importante dimostrando l'importanza di poter scegliere della propria vita
Il rapporto tra Bea e la madre è complicato, sicuramente dovuto al loro passato e in particolare al padre/marito dedito all'alcol che le ha poi abbandonate. Ogni loro interazione è toccante, nel tempo hanno perso la capacità di comunicare tra loro ed è arrivato il momento di cambiare la situazione. L'aiuto di Filippo porta un notevole cambiamento al loro rapporto e Bea deve tirar fuori la forza per stare vicina alla madre e accettare le sue decisioni.  
Lo stile dell'autrice si conferma anche questa volta come una garanzia e con la sua scrittura fresca e sincera Elisa dipinge anche questa volta una storia bellissima che non si dimentica facilmente. L'aggiunta di tematiche forti come l'abbandono e la malattia alla trama donano una profondità intensa che dimostra la sua crescita.
Ci regala inoltre qualche veloce comparsata dei nostri amati Gioia e Christian fornendoci alcuni dettagli in più sulla loro storia e facendoci nuovamente sognare ad occhi aperti con poche righe. Se non avete ancora conosciuto Kelly dovete assolutamente rimediare!
Consiglio la lettura di questo romanzo molto curato sotto ogni punto di vista, a partire dal contenuto per arrivare alla veste sotto cui ci si presenta con una cover bellissima e dei capitoli perfettamente in linea con la grafica.

That's amore

Caldo

2 commenti:

  1. bella recensione, pienamente d'accordo... mi è piaciuto moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ Aspetto con ansia nuove opere di questa autrice *____*

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!