mercoledì 8 novembre 2017

Recensione "Ti sposo per caso" di Denise Grover Swank


Questa sera vi lascio la mia opinione su Ti sposo per caso di Denise Grover Swank, romanzo edito Piemme che mi ha tenuto compagnia durante questo piovoso weekend.
Siete pronti a partecipare ad un matrimonio fuori da ogni schema?

Titolo: Ti sposo per caso
Titolo originale: The Sobstitute
Autore: Denise Grover Swank
Serie: The Wedding Pact (#1)
Data Pubblicazione: 4 Luglio 2017
Casa Editrice: PIEMME
Genere: Contemporary Romance
Prezzo: 9.99 (ebook) - €17.90 (cartaceo)
Pagine: 317
Dove comprarlo: Amazon

Megan Vandemeer aveva tutte le intenzioni di dire ai suoi genitori che la festa di matrimonio in programma di lì a poco sarebbe andata a monte per… mancanza del promesso sposo. Tanto più che non lo aveva ancora presentato in famiglia! E invece si ritrova, senza sapere come, a bordo dell'aereo per Kansas City che la porterà a casa dei suoi e… al suo matrimonio. Il fatto è che ha il cuore troppo spezzato per dire la verità. Salvo, dopo un paio di drink e due pastiglie, ritrovarsi a raccontare tutta la storia al giovane sconosciuto dai capelli scuri seduto accanto a lei… 
A Josh McMillan resta una sola settimana per salvare la sua azienda. Questo volo a Kansas City è l'ultimo tentativo. Ma il viaggio per il momento gli ha portato dell'altro: una ragazza molto carina, che sembra sull'orlo di una crisi di nervi, seduta accanto a lui e in vena di confidenze. Ai genitori di Megan, venuti a prenderla all'aeroporto, basterà vedere lei e Josh insieme per credere che sia lui il promesso sposo. E adesso… come deluderli? Josh si presta allo scherzo per un po', ma più tempo lui e Megan trascorrono insieme, più il destino e la sua magia sembrano volerci mettere lo zampino… 

Cosa ne penso...

Ogni ragazza (o quasi) sogna il giorno in cui, avvolta da un bellissimo abito bianco, raggiungerà l'altare per coronare il suo sogno d'amore ed è proprio quello che sta facendo Megan, in volo verso casa per partecipare al suo matrimonio. Peccato che ci sia un piccolo problema... è sprovvista dello sposo
La paura di deludere la propria famiglia è tanta, ma si è ormai arresa a dover rivelare la verità e sopportare tutte le conseguenze. Il destino però ci mette lo zampino e l'incontro con uno sconosciuto sull'aereo, unito a una fortuita incomprensione, cambiano i suoi piani.
Megan non era pesante, ma Josh non era stato molto assiduo in palestra ultimamente, perciò stava risentendo dello sforzo di portare un peso morto. Uscì dal controllo di sicurezza, nonostante le occhiate sospettose delle guardie. Appena fu nell'atrio si chiese che diavolo avrebbe dovuto fare di lei. C'erano tre persone vicine, e tutte e tre guardarono con sgomento la donna che portava in spalla. «È tutto a posto» disse lui. «Sono il suo fidanzato.» Solo allora si rese conto che una delle donne era una versione più anziana di Megan. Oh. Cazzo. Josh
Attraverso la doppia prospettiva di Megan e Josh li accompagniamo in questa avventura fuori da ogni schema e avremo modo di scoprire cosa accadrà quando ci si metterà di mezzo l'amore e la rivelazione sulla vera identità di Josh.
Un romanzo romantico, ironico e piccante al punto giusto, caratterizzato da una scrittura scorrevole e frizzante, che strappa un sorriso e fa sognare noi inguaribili romantiche.
Vi avverto che si tratta di un caso di #InstaLove acuto, mixato a una situazione un po' improbabile e prevedibile, ma degna di una perfetta commedia
«Chi è che si innamora come una pera cotta di un uomo che conosce da meno di un giorno?» «Un sacco di gente si innamora a prima vista. I miei, per esempio.» (...) «Beh, questo non è amore a prima vista» disse Megan contro le sue labbra, con un gran sorriso. «Direi che è più libidine.» Lo baciò con una passione che dimostrava quanto lo desiderasse ancora. Aveva ragione? Quello che sentiva per lui non era altro che questo? Doveva per forza metterci un'etichetta? Megan
Amicizia, amore e famiglia sono gli ingredienti fondamentali della storia, conditi con una buona dose di umorismo.
Megan e Josh scoprono insieme il vero significato dell'amore e la gioia dell'aver trovato l'altra metà della mela. Non c'è un grande approfondimento dell'aspetto psicologico dei protagonisti però, essendo una storia leggera e priva di tragedie, non necessita di una particolare profondità. Pur rimanendo "in superficie" non si avvertono quindi mancanze, anche se avrebbe fatto sicuramente piacere vedere Megan tirare fuori gli attributi e tenere testa alla madre.
Ben caratterizzati sono i personaggi secondari che sono molto presenti e vestono ruoli importanti nello sviluppo della vicenda. Tra tutti spicca in modo clamoroso la spettacolare nonna di Megan, la cui presenza nel romanzo è tutto e grazie alla sua follia riesce a strappare sonore risate. Un personaggio indimenticabile che mi ha fatto rivalutare lo yoga.
Lei guardò oltre la spalla di Josh e sgranò gli occhi, orripilata. Lui si voltò e vide cosa l'aveva fatta trasalire: sua nonna li stava guardando da uno spiraglio della tenda della doccia, con in mano una macchinetta fotografica. «Lo sapevo che aveva delle belle chiappotte» disse la nonna. Josh
L'epilogo è privo dei drammi che mi aspettavo all'inizio e mi ha soddisfatto proprio per questo, tutto si è risolto senza cadere nel banale.
Spero che la Piemme decida di continuare la pubblicazione della serie perché sono curiosissima di conoscere la storia delle due amiche del cuore di Megan, Libby e Blair. Incrocio le dita!

Romantico e divertente

Inizia a fare molto caldo

Serie "The Wedding Pact" 
01. Ti sposo per caso
02. The Player (inedito in Italia)
03. The Gambler (inedito in Italia)
04. The Valentine (inedito in Italia)


1 commento:

  1. Ciao, ti ho nominata nel Blogger Recognition Awards!
    Ecco il link https://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html

    un bacio!

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!