venerdì 30 dicembre 2016

Recensione "Un compagno proibito" di Toni Griffin

Con immenso piacere oggi vi parlo del romanzo Un compagno proibito di Toni Griffin.
Siete pronti per tornare insieme a me dai nostri amati fratelli Holland? Finalmente è arrivato il turno del giovanissimo Patrick e del suo sfuggente compagno Jake!

Titolo: Un compagno proibito
Titolo originale: Forbidden Mate
Autore: Toni Griffin
Serie: I fratelli Holland (#4)
Data pubblicazione: 21 Dicembre 2016
Casa Editrice: Mischief Corner Books
Traduzione: Caterina Bolognesi
Genere: M/M (Paranormal)
Prezzo: €5.63 (ebook) - €16.63 (cartaceo)
Pagine: 224
Dove comprarlo: Amazon

Il giorno in cui Patrick Holland aveva trovato il suo compagno sarebbe dovuto essere il più bello della sua vita, invece si era trasformato in un incubo grazie a una semplice telefonata. Il suo compagno non lo voleva. Gli si era spezzato il cuore ma, a sedici anni, era stato troppo giovane per poterci fare qualcosa. I seguenti dieci – lunghissimi – anni della sua vita li ha passati lontano dal suo compagno. Separati da forze che non riesce a comprendere e da una lunga lista di fraintendimenti, Patrick dubita che l’uomo che ama e odia allo stesso modo sarà mai suo. Jake Richmond non si sarebbe mai aspettato di tornare a casa dall’università per scoprire che il più giovane dei fratelli Holland era il suo compagno. Pur sapendo che la notizia avrebbe potuto scioccare suo padre, ancora in lutto per la morte della compagna, Jake l’aveva condivisa con lui, ma l’uomo aveva reagito minacciando il suo compagno. Lui aveva fatto l’unica cosa che aveva ritenuto possibile per proteggere Patrick. I seguenti dieci anni non sono stati altro che una lunga tortura, mentre guardava il suo compagno crescere e diventare un giovane uomo. Dicono che il tempo possa curare tutte le ferite, ma di quanto tempo stiamo parlando?

Cosa ne penso...

Nei primi tre volumi della serie abbiamo avuto l'occasione di intravedere Patrick, il più piccolo dei fratelli Holland, e Jake, il migliore amico dell'alpha del branco Alex Holland, e di constatare che i due nascondevano qualcosa. L'autrice ci ha fatto penare fino all'ultimo per poter conoscere la loro storia, ma finalmente il grande momento è arrivato.
Grazie ad un salto nel passato, scopriamo come sono andate realmente le cose tra i due uomini e cosa li ha portati a questa situazione di stallo dove attrazione, rancore e dolore sono i sentimenti più vivi
Non è un mistero che Rick e Jake siano compagni, questo dovrebbe essere motivo di felicità e festeggiamenti, ma così non è perché Jake da 10 anni si rifiuta categoricamente di accettare e marchiare l'altro uomo. 
Sapeva che a Patrick non sarebbe piaciuto ciò che stava per dirgli, però non vedeva altra possibilità. «Non posso ancora reclamarti.» Ma cavoli se voleva farlo. Il lupo dentro di lui ululò e graffiò per essere lasciato libero. A Jake sembrava che stesse cercando di farlo a pezzi dall'interno. Jake
Perché? 
Cari miei, intorno a questa domanda ruota l'intero romanzo e non ho intenzione di rivelarvi proprio nulla!
Non sapevo cosa aspettarmi da questo nuovo capitolo, temevo tuttavia che il passato non sarebbe stato approfondito, invece sono rimasta stupita perché ci viene offerto uno scorcio piuttosto ampio e soddisfacente dei 10 anni trascorsi dal fatidico rifiuto. Attraverso i giusti stacchi temporali assistiamo alla crescita dei due uomini e all'evoluzione del loro rapporto. 
La narrazione non risulta appesantita, ma risulta molto scorrevole e si fa leggere con grande piacere. Il punto di vista alternato di Rick e Jake ci permette di approfondire meglio la conoscenza personale di ognuno e farci un'idea più precisa dei fatti.
Il dolore di entrambi i protagonisti è palpabile, l'angst regna sovrano, e ogni singolo passo avanti è sofferto e sudato.
Jake era stato più che chiaro quando aveva detto di non volerlo. Com'era possibile che il suo cuore stesse andando in pezzi, dal momento che l'unica differenza dal giorno prima era una semplice rivelazione? Una piccola rivelazione, beh, in realtà piuttosto enorme, che gli aveva regalato la gioia più grande della sua vita e, dopo neppure dodici ore, anche il dolore più grande. Come avrebbe potuto vivere il resto dell'esistenza sapendo chi era il suo compagno e di non poterlo toccare? Patrick
La minaccia, costante per tutto il libro e che rappresenta la causa di tutto, è reale e metterebbe una fifa del diavolo a chiunque. Non è sicuramente tutto fumo e niente arrosto, perché a Jake viene dimostrato in modo chiaro quanto possa costare trasgredire al suo "dovere". A mio parere viene forse neutralizzata un po' troppo rapidamente, mi aspettavo qualcosa di leggermente più epico, ma non intacca il mio parere definitiva del romanzo.
Arriviamo alla tematica mpreg, che io non amo particolarmente e che mi aveva tanto deluso nel volume precedente. Ci viene fornita una spiegazione riguardo all'evento e ammetto che seppur fantasiosa potrebbe anche essere accettabile. In ogni caso questo argomento occupa una piccola parte della storia e questa volta non mi è pesato in particolar modo.
Il libro è costituito da un buon equilibrio tra tutte le parti: amore, odio, amicizia, passione, paura, perdita, gelosie, piccole vendette, e rivincita si alternano in un mix perfetto.
Mi sono sentita molto vicina ai due protagonisti, provavo le loro emozioni e attendevo con grande ansia l'happy ending. Diciamo che questo romanzo "me lo sono proprio vissuto".
«Ti odio.» Le due parole non furono che un sussurro contro la sua gola, ma Jake le sentì ugualmente con estrema chiarezza. Gli spezzarono il cuore, anche se sapeva di meritarsele. Annuì e sussurrò l'unica risposta che poteva dargli. «Lo so.» Jake
Rivediamo con piacere i vecchi protagonisti e assistiamo a sviluppi piuttosto importanti delle loro storie, occasione per scacciare un po' di malinconia e di nostalgia.
A mio parere questo è il capitolo migliore della serie insieme al primo e rappresenta l'epilogo perfetto

Bello

Bollente


Serie “I fratelli Holland”

                                     1. Un compagno inaspettato
                                     2. Un compagno tenace
                                     3. Un compagno protettivo
                                     4. Un compagno proibito
                                     5. A very Holland Chistmas (inedito in Italia)
                                     6. A very Holland Valentine (inedito in Italia)

2 commenti:

  1. CIAO :) Cosa intendi - ESATTAMENTE - per " ANGST " e " TEMATICA MPREG " ?
    Te lo chiedo perché non molto esperta di Romance Male/Male : é da un anno che mi ci stò appassionando ! In cambio... sono ben lieta d' informarti che i romanzi 5 e 6 sono stati pubblicati anche in Italia, in unico volume dal titolo " Una Raccolta Molto Holland " :D
    Non vedo l' ora di leggere la tua recensione anche su di loro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirella :) Certo, ho segnalato qui la nuova uscita: http://bit.ly/2jOzv3e
      Per ANGST si intende l'emozionalità di un romanzo, quelle parti un po' "sofferte".
      La tematica M-PREG invece prevede una gravidanza maschile, un uomo "incinto" insomma xD
      Spero di esserti stata utile, per qualsiasi cosa... sono qui ;) A presto!

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!