domenica 29 aprile 2018

Recensione "Il mercante di morte" di Lisa Henry & J.A. Rock


Non ho abbandonato le recensioni, semplicemente questo periodo è stato parecchio impegnativo a livello lavorativo e ho avuto poco tempo da dedicare al blog, ma non preoccupatevi perché sto tornando alla carica.
Inizio col parlarvi di Il mercante di morte del duo Lisa Henry e J.A. Rock!

Titolo: Il mercante di morte
Titolo originale: The Merchant of Death
Autore: Lisa Henry & J.A. Rock
Serie: Playing the fool (#2)
Data pubblicazione: 26 Marzo 2018
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduzione: Mariangela Noto
Genere: M/M (Contemporaneo - Poliziesco)
Prezzo: €4.49 (ebook) - €12 (cartaceo)
Pagine: 197
Dove comprarlo: Amazon

Tutto è lecito in amore e in guerra. C'è del marcio nell'Indiana. Quando il truffatore Henry Page decide di investigare personalmente sulla morte di un anziano paziente in una casa di cura, lo fa in perfetto stile shakespeariano: travestito da donna. L'agente dell'FBI Ryan "Mac" McGuinness ha ben più di cui preoccuparsi che non l'ultima folle idea di Henry: qualcuno sta cercando di mandargli un messaggio, sotto forma di cadavere con due pallottole in corpo. Mac deve riuscire a capire chi lo vuole incastrare prima che venga sbattuto in galera e, di certo, non ha tempo per le bravate di Henry. Inoltre, forse riuscirebbe a concentrarsi meglio se Henry non fosse così dannatamente deconcentrante con vestitino corto e parrucca. Ma quando Mac scopre che Henry gli ha tenuto nascosto un segreto che lega i due casi, deve trovare il modo di restare dalla parte della legge mentre potrebbe essersi innamorato dell'uomo sbagliato.

Cosa ne penso...

Ritroviamo Mac e Henry esattamente dove li avevamo lasciati, come in una sorta di déjà vu: Mac solo e frustrato e Henry in fuga.
Sembrava ci potesse essere un po' di tranquillità per la coppia e invece nuove indagini e misteri da svelare li attendono.
La narrazione è più scorrevole e accattivante del romanzo precedente, caratterizzata sempre da un tocco ironico che alleggerisce notevolmente la lettura. L'attenzione del lettore si divide su più fronti in quanto sono presenti svariate indagini e colpi di scena che costituiscono un intreccio curioso e intrigante
Certo, il travestimento di Henry non mi ha convinto del tutto e mi ha indotto ad avere poca fiducia nella perspicacia di chi lo circondava, ma alla fine la situazione si è risolta in modo abbastanza credibile.
I due uomini sono irrimediabilmente attratti l'uno dall'altro, non riescono più a nasconderlo e a stare lontani. Il loro rapporto fa un passo avanti, inizia a definirsi assumendo i connotati di una relazione. Rispetto al primo capitolo si assiste ad un avvicinamento consistente, anche dal punto di vista fisico (alleluia), ma ancora tanti ostacoli li separano dal coronamento del loro sogno.
Qualcuno trama contro di loro e in particolar modo è la carriera di Mac ad essere messa in discussione. Strane coincidenze ci fanno presagire ad un ritorno nel passato per affrontare le questioni irrisolte, Mac e Henry sono più legati di quello che pensano e io non vedo l'ora di risolvere tutti i misteri che li circondano.
Anche la caratterizzazione dei protagonisti ha sicuramente fatto passi avanti rispetto al primo capitolo, finalmente si inizia a scorgere qualcosa del vero Henry, o forse dovrei dire Sebastian. Nonostante rimanga sempre piuttosto sfuggente ci permette di intravedere uno scorcio della sua personalità, i suoi timori, le debolezze e i sensi di colpa che lo attanagliano. Tutto ciò grazie a passaggi introspettivi ben descritti e curati nei dettagli con un pizzico di mistero che non guasta mai.
Mac rimane sempre il personaggio più limpido e anche questa volta riesce a farsi amare con tutto il cuore per la sua semplicità e bontà.
Ritroviamo alcuni personaggi secondari già conosciuti in precedenza che vestono ruoli piuttosto importanti e in particolare emerge Viola, la sorella gemella di Henry. Ho apprezzato molto l'introduzione del suo punto di vista perché ci permette di entrare nella mente di questa ragazza speciale e approfondire, nonché svelare, importanti aspetti della vicenda.
Il finale non è propriamente chiuso, ma meno spaventoso del precedente in quanto non si prova nessun istinto omicida nei confronti delle autrici. Speriamo comunque di leggere presto il seguito!

Promosso!

Inizia a fare molto caldo

Serie “Playing the fool”
02. Il mercante di morte
03. Tempest (inedito in Italia)

2 commenti:

  1. Te lo dicevo che questo era meglio del primo! ;)
    Voglio il terzooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi fido sempre del tuo parere ^^
      Anche iooooo :)

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!