venerdì 13 ottobre 2017

Recensione "Scappando dal sole" di Serena Lilyen


Oggi vi parlo del racconto che finalmente ha messo fine al mio blocco del lettore. Da qualche settimana ormai continuavo ad accantonare libri iniziati e mai finiti finché non è arrivato Scappando dal sole di Serena Lilyen a spezzare la maledizione.

Titolo: Scappando dal sole
Autore: Serena Lilyen
Data di pubblicazione: 10 Ottobre 2017
Casa Editrice: Autopubblicato
Prezzo: €2.99 - Disponibile KU (ebook)
Pagine: 47
Dove comprarlo: Amazon


Kevin e Jordan hanno una cosa in comune, entrambi frequentano il corso di cinema del professor Diaz, per il resto, sembrano completamente diversi. Jordan è uno sportivo aperto e solare, Kevin un ragazzo schivo con un segreto nel suo passato. Ma quando Jordan offre un passaggio a Kevin per la pallonata che gli ha tirato, i loro mondi si incontrano.




Cosa ne penso...

La storia di Kevin e Jordan potrebbe essere così riassunta: due mondi opposti destinati a collidere. Il primo vive con i nonni, non si sente benvoluto e non vede l'ora di partire per il college, mentre il secondo non ha alcun pensiero per la testa, è dichiaratamente bisessuale e accettato da famiglia e amici, adora il cinema ed è il quarterback della squadra.
Scappando dal sole ci racconta l'inizio di una bella amicizia nata per caso (o quasi) destinata a diventare presto qualcosa di più profondo. Un percorso scandito dalle giuste tempistiche, o forse sarebbe meglio dire salti temporali, dove vediamo sbocciare senza alcuna fretta l'amore tra i due ragazzi e potendoci così crogiolare in una storia d'amore a cottura lenta
Pur essendo un racconto molto breve è ben sviluppato e la vicenda risulta dinamica e coinvolgente. Durante la lettura si ha la sensazione di essere catapultati nella storia sentendosi partecipi. La scrittura dell'autrice è fluida, la narrazione è affidata al punto di vista alternato dei due ragazzi e devo ammettere però che a tratti l'alternanza dei due POV mi è sembrata poco definita in quanto il passaggio da un protagonista all'altro è stato forse troppo repentino e ho faticato a distinguere chi stesse parlando.
Entrambi i personaggi sono stati dipinti in maniera accurata e l'aspetto psicologico è in linea con gli avvenimenti. Il rapporto che lega Kevin e Jordan è fondato su un grande affetto, rispetto e sulla volontà di aiutarsi l'un l'altro qualsiasi cosa accada
Jordan era come il sole; l'avrebbe scaldato, l'avrebbe illuminato, l'avrebbe salvato. Kevin
Non manca un po' di pepe e nemmeno qualche scena piccante, anche se l'aspetto più importante è sempre e comunque il rapporto interpersonale.
Al centro della scena c'è il tema molto delicato della violenza domestica, trattato con tatto, ma che sarebbe stato interessante approfondire ulteriormente. È stato doloroso scoprire a cosa possa portare il dolore, la perdita di una persona cara può consumarti al punto da farti compiere delle azioni riprovevoli? Gesti che allo stesso tempo tradiscono la natura di quel dolore. 
Viene toccato anche l'argomento del coming out che rappresenta sicuramente un tassello importante nella storia, ma che viene usato come pretesto per dar sfogo a qualcosa di peggiore che ribolliva già da tempo. Sembra quasi passare in secondo piano, ma è chiaramente tangibile la paura delle conseguenze che deriverebbero dal dichiarare al mondo la propria omosessualità.
Si tratta di un dolcissimo young adult, breve, ma intenso. L'aggiunta di qualche pagina in più non avrebbe guastato, ma l'autrice è riuscita comunque a creare una storia soddisfacente e credibile "in poche righe"
Lo definirei un buon inizio per questa new entry che sta muovendo i primi passi nel mondo dell'autopubblicazione.
Piccolo appunto personale: la qualità è buona però il rapporto pagine-prezzo meriterebbe una piccola revisione ;)

Dolce, breve, ma intenso!

Caldo

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!