domenica 4 giugno 2017

Review Party "Poker di donne in cerca di cuori" di Valentina Tomada


Buona Domenica a tutti!
Grazie a Newton Compton Editori ho il grande piacere di partecipare al Review Party del romanzo Made in Italy Poker di donne in cerca di cuori di Valentina Tomada
Pronti per scoprire cosa ne penso?

Titolo: Poker di donne in cerca di cuori
Autore: Valentina Tomada
Data Pubblicazione: 1 Giugno 2017
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romance (M/F)
Prezzo: €2.99 (ebook) - €5.90 (cartaceo)
Pagine: 432
Dove comprarlo: Amazon

Incontri al buio, posta del cuore e tango: quando quattro amiche si mettono alla ricerca di sé stesse e del principe azzurro, c’è da aspettarsi di tutto. 
Valeria, dopo due anni di “clausura”, decide che è arrivato il momento di dare un calcio alla solitudine e di trovarsi un uomo. Impresa non di poco conto. Alle sue disavventure amorose fanno da contrappunto le amiche, baluardo contro le avversità: la bellissima Betta, con un debole per gli uomini dalla pelle scura, Gabriella, invischiata in una storia insoddisfacente, e Antonella, timida e succube dei genitori. Quattro donne, quattro amiche, giocano una partita importante: essere felici e realizzate a quarant’anni. Fra madri assenti che usano il cibo come surrogato di loro stesse e principi tutt’altro che azzurri, Valeria, Betta, Antonella e Gabriella sfidano il destino, complici e solidali. Sarà poker di regine o le ragazze si dovranno accontentare solo di qualche due di picche?

Cosa ne penso...

La voce narrante è quella di Valeria, una ragazza che lavora per un giornale vestendo i panni di Zia Angela e elargendo consigli a chi li richiede. Tutti contano su di lei, amici, parenti e lettori pendono dalle sue labbra, ma a lei chi pensa?
Vorrei poter raccontare di principi azzurri e di cavalli bianchi, ma mi sa che il mio principe è morto e anche se nascesse adesso potrei al massimo essere sua nonna. Che tristezza! Tutti vengono da me a chiedere consigli, a versare qualche lacrima, a raccontarmi. E io ascolto. Forse dovrei imparare a piangere, così qualcuno ascolterebbe anche me. Valeria
Accanto a Valeria troviamo tre amiche e conosciamo così le vicende di quattro donne pronte a crescere, riscoprirsi, cambiare il loro futuro e mettere finalmente in pratica ciò che vogliono davvero e non solo ciò che ci si aspetta da loro.
Il percorso di crescita di Valeria, Antonella, Gabriella e Betta si intreccia strettamente e segue percorsi paralleli, fino ad assistere infine allo sbocciare di quattro bellissimi fiori
Le mie amiche. Io. Quattro donne appese a un filo, come il pendolo di un rabdomante su e giù in cerca di qualcuno che valga davvero la pena di trovare: quattro donne in cerca di cuori. Un poker destinato per ora a perdere comunque la partita, di fronte a uomini troppo presi ad aver paura di un rapporto serio o a dimenticare una storia vecchia, oppure troppo presi da se stessi o dalla carriera, o dai soldi o da mille altri alibi. Gabriella con il suo Marco che non c'è mai, Antonella e il militare in carriera freddo come un ghiacciolo, Betta col cuore spezzato che riempie le sue giornate di extracomunitari in cerca di fortuna e io, sola oramai da troppo, indecisa tra cercarmi un uomo o prendermi un gatto. Valeria
Ho letto questo libro in pochissime ore, mi ha fatto sorridere e trascorrere piacevoli momenti.
Lo stile è accattivante e frizzante, la brevità dei capitoli rende la lettura molto scorrevole e l'autrice ha saputo donare quel tocco di ironia alla protagonista che strappa inevitabilmente qualche sorriso. Si tratta inoltre di un romanzo estremamente realistico che ci fa aprire gli occhi sulla realtà e, perché no, anche immedesimare nelle storie delle quattro donne in questione. 
La caratterizzazione di ogni personaggio è estremamente accurata e ognuno di noi può rispecchiarsi in Antonella, Valeria, Betta o Gabriella.
L'amicizia ha un ruolo fondamentale nella storia, questo sentimento può tranquillamente sostituire un legame di sangue, anzi la maggior parte della volte è anche meglio. Gli uomini possono aspettare, un'amica è insostituibile!
I massaggi trasmessi sono numerosi e importanti, ma uno in particolare mi ha colpito e rappresenta la mia filosofia di vita: credete sempre nei vostri desideri, non lasciatevi annientare da nessuno, seguite il vostro cuore, mettetecela tutta e raggiungete i vostri obiettivi!
Devo ammettere che il finale non mi ha soddisfatto al 100%, mi aspettavo qualcosa di più per Valeria, ha tanto faticato per realizzarsi e si meritava qualcosa di più concreto e non solo accennato.
In ogni conclusione sento di consigliarvi la lettura di questo romanzo, indicatissimo per passare una piacevole giornata al mare o in piscina. Relax e risate sono assicurati!

Molto carino

Temperato


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!