venerdì 23 giugno 2017

Recensione "Sutphin Boulevard" di Santino Hassell


Altra recensione pronta per voi!
Questa volta si torna ai miei amati M/M e in particolare vi parlo del romanzo Sutphin Boulevard di Santino Hassell, uscito a inizio mese per Dreamspinner Press.
Girovagando per il web ho letto tanti commenti entusiasti e sono corsa subito ad acquistarlo. Andiamo a scoprire insieme cosa mi ha trasmesso questa lettura...

Titolo: Sutphin Boulevard
Titolo originale: Sutphin Boulevard
Autore: Santino Hassell
Serie: I cinque distretti (#1)
Data di pubblicazione: 6 Giugno 2017
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Traduzione: Veronica Zana
Genere: M/M (Contemporaneo)
Formato: ebook
Prezzo: €6.31/$6.99
Pagine: 269
Dove comprarlo: Amazon - Dreamspinner

Michael Rodriguez e Nunzio Medici sono amici da due decenni. Sono sempre stati sulla stessa lunghezza d’onda: da quando hanno deciso di fuggire dalle loro famiglie disfunzionali del quartiere della classe operaia di South Jamaica, nel Queens, fino a insegnare in una delle scuole più accessibili alla comunità LGBTQ di Brooklyn. O così credono, finché una notte soffocante passata a ballare li porta a un incontro inaspettato che cambierà per sempre la loro amicizia. Ora, i tocchi distratti e gli sguardi prolungati trasudano tensione sessuale, e Michael non riesce a dimenticare cosa si prova ad avere addosso le mani del suo migliore amico. Quando i problemi sul lavoro e a casa si accumulano, Michael cerca una costante via di fuga nella naturale intimità e nella sorprendente affinità che lui e Nunzio condividono a letto. Quella soluzione così semplice, però, non è destinata a durare. Quando il suo mondo comincia a sgretolarsi in un mare di tragedie e complicazioni, Michael sa di dover fare una scelta: rassegnarsi a percorrere la strada verso l’autodistruzione o accettare l’amore dell’uomo che è stato al suo fianco per vent’anni.

Cosa ne penso...

Le storie d'amore tra migliori amici sono un tema parecchio diffuso nei romanzi e io ne sono sempre attratta come l'accoppiata ape-miele. 
Michael e Nunzio sono amici da una vita, si sono scelti da piccoli e non si sono più lasciati. Come potrete immaginare ad un certo punto della loro amicizia si verifica un evento che insinua un dubbio nella coppia: "e se oltre all'amicizia ci fosse altro?".
L'inizio è sicuramente un colpo al cuore e una bella botta di ormoni. La situazione si scalda presto e io ho sudato le famose sette camicie durante la fatidica scena che dà il via alla giro sulla giostra impazzita dei sentimenti. Il livello di calorrrr è piuttosto elevato e si mantiene così fino alla fine. Ciò non significa che il libro si basi solo su questo, anzi l'autore è riuscito a giostrarselo bene e a dare il giusto significato ad ogni momento di intimità. Visto che siamo già in argomento, vi anticipo che è presente una scena M/M/M, ma è l'unica eccezione, posizionata nella parte iniziale del libro ed è funzionale allo sviluppo della vicenda.
La scoperta dell'attrazione reciproca tra i due amici è un fulmine a ciel sereno e dà del filo da torcere ai nostri protagonisti.
Lo sguardo seducente di Medici era famoso tra chi lo conosceva, ma non ero mai stato l'oggetto di quella attenzione se non durante quella notte di Luglio. Michael
Tutto avviene con le giuste tempistiche, il lasso temporale in cui si svolgono gli eventi è piuttosto ampio e il loro avvicinamento è graduale. 
Oltre alla svolta amorosa, ci viene descritta la progressiva caduta di Michael in uno stato depressivo che lo porta a fare pessime scelte e il successivo tentativo di tornare in superficie. La sua famiglia gioca un ruolo fondamentale in questo e gli dà il colpo di grazia facendolo colare a picco. Nemmeno il suo punto fisso, Nunzio, riuscirà a tenerlo a galla, sarà un percorso difficile e irto di ostacoli.
Essendo narrato proprio dal punto di vista di Michael, assistiamo in prima persona a ogni avvenimento che pian piano sgretola le sue sicurezza portandolo nel baratro della depressione.
Devo ammettere che la svolta "finale" presa dall'uomo non me l'aspettavo e non mi ha convinta al 100%. Mi è sembrata una situazione troppo improvvisa visti i precedenti e ha rovinato leggermente l'equilibrio iniziale che era decisamente promettente. Nonostante ciò l'autore è riuscito a descrivere egregiamente il periodo buio del protagonista e l'estremo realismo della sua situazione risulta lampante.
I temi trattati sono sicuramente importanti e i protagonisti non affrontano delle situazioni facili, tuttavia alcuni aspetti avrebbero meritato, a mio parere, ulteriori approfondimenti.
La storia d'amore è senza alcun dubbio coinvolgente e ti tiene incollato fino alla fine, soffrendo con i protagonisti e esultando nei momenti di forte complicità. Non aspettatevi però un romanzo incentrato solo su questo perché Sutphin Boulevard è molto di più e penerete per raggiungere la fine, ma essa ripaga il lettore di tutta la sofferenza patita.
Non ci sono colpi di scena o eventi particolarmente eclatanti, ma nella sua semplicità la storia racconta la vita di due persone tormentate che riescono a superare i loro problemi grazie all'amore.
Si tratta di un bel libro, scritto bene e ha rappresentato per me una buona lettura.
Mi ha incuriosito molto David, un personaggio sfuggente che dimostra solo alla fine il suo vero valore. In numerose occasioni avrei voluto prenderlo a calci, ma non nego che mi ha colpito e con grande gioia ho appena scoperto che il prossimo libro avrà proprio lui come protagonista.
Avvertenze: affrontate la lettura con un bel ventilatore puntato addosso e una bella scorta di ghiaccio a portata di mano!

Consigliato!

Infuocato


Serie "I cinque distretti"
01. Sutphin Boulevard
02. Sunset Park (inedito in Italia)
03. First and first (inedito in Italia)
04. Interborough (inedito in Italia)
05. Concourse (inedito in Italia)
06. Untitled (inedito)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!