sabato 29 aprile 2017

Recensione "Ruin Me - Ogni volta che mi spezzi il cuore" di Danielle Pearl


Continuo a canticchiare senza sosta la canzone di Tozzi "si può faaaareeee di piùùùù", con qualche modifica ovviamente, e questo dovrebbe essere un chiaro indizio di cosa troverete nella mia recensione di Ruin Me dell'autrice Danielle Pearl edito DeA
Ho terminato la lettura proprio ieri sera e non vedevo l'ora di farvi sapere il mio parere, ma soprattutto non vedo l'ora di confrontarmi con voi!
Pronti? 3... 2... 1... si parte!

Titolo: Ruin Me - Ogni volta che mi spezzi il cuore
Titolo originale: In ruins
Autore: Danielle Pearl
Serie: Something More (#1)
Data Pubblicazione: 24 Aprile 2017
Casa Editrice: DeA
Genere: Romance (M/F)
Prezzo:€6.99 (ebook) - €14.90 (cartaceo)
Pagine: 503
Dove comprarlo: Amazon

Il primo amore non si scorda mai. Eppure, la bellissima Carleigh Stanger combatte da tempo con se stessa per dimenticare i meravigliosi ricordi vissuti con Tucker Green, il suo ex fidanzato. Lui la detesta, e non vuole più saperne di lei dopo quello che è successo tra loro. Ma ora che il liceo è finito e una nuova vita al college sta per cominciare, Carl è sicura di potersi finalmente lasciare tutto alle spalle. Una volta al campus, però, le cose non vanno come si è immaginata e una sera, durante una festa, Carl si ritrova per caso faccia a faccia con Tucker. I ricordi riaffiorano potenti, e l'attrazione che ancora li lega li travolge più forte che mai. Tucker sa di avere davanti una manipolatrice, ma non riesce a controllare il suo desiderio. E così che il passato torna a perseguitare entrambi, costringendoli a prendere una decisione molto difficile, e a fare cose che non avrebbero mai voluto. Tra passioni esasperate e segreti inconfessabili, Carl e Tuck cercano di mettere un freno alla loro storia. Ma è davvero quello che vogliono?

Cosa ne penso...

Carleigh Stanger ha finalmente iniziato il college, felice di aver lasciato la sua vecchia vita e di avere con sé la mia migliore amica, ma Devin non è l'unica persona ad aver scelto di studiare lì. Qualcuno di non gradito si aggira nello stesso campus.
La prima sera al college per tradizione significa mega festa. Ma Devin non è l'unica persona del mio passato che è venuta a studiare qui, e mi odio ancora di più per essere stata tanto ingenua da fare progetti per il college con il mio ragazzo del liceo... per poi vedere implodere la nostra relazione prima della fine dell'estate. Ma questo sarebbe il meno. Perché il nostro non era il solito amore adolescenziale. Certo, è stata tormentato per un certo periodo, finché non abbiamo ammesso i nostri sentimenti, ma poi... poi ho pensato che sarebbe durato per sempre. E nemmeno la nostra rottura è stata normale. È stata una catastrofe. Paragonabile a Chernobyl. Carl
Quel qualcuno inoltre conosce un segreto sul suo conto che potrebbe rovinarle la vita.
Io sono la classica ragazza forte. Quella che non ha bisogno di un fidanzato. Che poteva uscire con qualcuno e lasciarselo subito alle spalle. O almeno una volta ne ero convinta. Adesso mi sembrava di camminare costantemente sulle uova, perché Tucker conosce il mio segreto. Perciò mi odia, e ne ha tutto il diritto. E sinceramente non so perché non mi abbia smascherata per la stronza che sono. Perché non l'abbia raccontato a tutti i nostri amici. Ma prima o poi potrebbe farlo. Carl
Il suo nome è Tucker Green e la odia con tutto il cuore. Carl è determinata ad evitarlo, ma sin dal principio la ragazza capisce che sarà impossibile.
«Ehm, Carl, non ti agitare, però laggiù c'è un tizio decisamente figo che ti ha fissato per tutta la sera come se volesse divorarti o ucciderti» dice, indicando in fondo al bar, e Ben si volta per seguire il suo sguardo. Inspiro e cerco di soffocare l'ansia. Perché so esattamente chi è il tizio figo che vuole uccidermi, e non so se riuscirò a sopportare di vederlo. Ma non posso fare a meno di guardarlo, e trattengo le lacrime mentre due sprezzanti occhi verde scuro incontrano i miei. Carl
Non permetto che la mia attenzione indugi su di lei, non voglio che pensi che il mio interesse sia nient'altro che fugace sorpresa. Prima di arrivare al college, mi sono ripromesso di lasciarmi tutta questa merda alle spalle. Di lasciarmi Carl alle spalle. Ed ero pronto a voltare pagina. Sono pronto a voltare pagina. Tuck
Le loro strade si incroceranno più volte in maniera inaspettata e saranno anche costretti a stare a stretto contatto, ma riusciranno a non uccidersi a vicenda?
La narrazione è affidata al punto di vista alternato dei due protagonisti ed è caratterizzata dalla presenza di numerosi salti temporali che permettono di staccare momentaneamente dalla realtà per tornare indietro nel tempo e scoprire cos'è accaduto nel passato. Questa scelta narrativa facilita la comprensione della vicenda donando al lettore piccole pillole di "conoscenza" che aumentano la curiosità, e viaggiando tra passato a presente il coinvolgimento aumenta notevolmente. Le lettura viene così alleggerita risultando più scorrevole.
I protagonisti sono caratterizzati principalmente da una grande insicurezza e da una personalità mutevole.
All'inizio Carl appare una protagonista "cazzuta", con gli attributi, ma ben presto ci si ricrede perché non è così forte come si pensava. La sindrome della crocerossina non manca nemmeno questa volta e ad ogni richiesta, sguardo, o tocco di Tuck cede come se fosse un burattino.
Ecco cos'è Tucker. Luce nell'oscurità. Il burlone, ansioso di tirare tutti su di morale. Ma voglio che anche lui si abbandoni ai sentimenti. Magari io potrei essere la sua luce. Carl
Tucker è il solito bad boy super figo che si ama e si odia allo stesso tempo, ma che alla fine finisce per essere un cucciolone tutto da coccolare con doti da supereroe Marvel. È piuttosto affascinante anche se passa in modo troppo repentino da uno stato emotivo all'altro.
Se non l'avete ancora capito si tratta di una love story molto travagliata, li prendereste a coppini un minuto sì e l'altro pure, e prima di arrivare alla fine suderete parecchie camicie, quindi consiglio di fare una generosa scorta di Malox prima di intraprendere la lettura. 
La storia si basa fondamentalmente su un gran numero di incomprensioni, dico-non dico, gelosie e piccole ripicche. Tutto ciò movimenta la vicenda però, a mio parere, l'autrice ha voluto mettere in gioco troppi argomenti per poi perdersi per strada. Stile e ritmo sono buoni, ma per quanto mi riguarda il romanzo è diviso in due parti, due metà: un inizio promettente che mi ha tenuto incollata al lettore fino a tarda notte e una seconda parte che non mi ha convinta e anzi leggermente delusa
Non ho condiviso alcune scelte dell'autrice, in particolare i repentini sbalzi d'umore che caratterizzano i protagonisti, un po' più di coerenza non avrebbe guastato. Il famoso segreto della nostra protagonista, che sembra qualcosa di epico e che potrebbe addirittura rovinale la vita, non è poi così sconvolgente e pericoloso. L'evento finale, definiamolo così per evitare spoiler, mi ha dato il colpo definitivo apparendo esagerato e estraneo allo sviluppo della vicenda. Non mi aspettavo certo che la storia prendesse quella piega e per un attimo ho pensato di essere finita erroneamente tra le pagine di un altro libro. 
Dopo 300 pagine di struggimenti non mi aspettavo poi di trovare un epilogo così frettoloso, insomma la coppia poteva condividere finalmente una gioia e invece nisba, nada, chiuso tutto in fretta e furia.
Ammetto inoltre che non mi aspettavo di trovarmi di fronte ad un livello di sensualità così elevato, pardon... più che sensualità direi "zozzeria". Non pensavo che fosse questo il target del romanzo, specifico subito che il sesso nel libri non fa mai male, ci vuole ben altro per scandalizzarmi, ma non sono un'amante del volgarotto/sboccato. Lo "straccia mutandine" ha stancato, Christian Grey è storia ormai, cambiamo registro!
Ho invece apprezzato l'inserimento di tematiche delicate come la violenza sessuale, il suicidio, la truffa e l'abuso di alcol in età giovanile, affrontate però in maniera leggermente superficiale. Con un maggior approfondimento avrebbe guadagnato un apprezzamento superiore (?).
Ovviamente non poteva mancare la famiglia disfunzionale con una madre assente e stronza fino al midollo nei rari momenti di presenza nella vita dei figli che vivono soli soletti e liberi di alcolizzarsi quando vogliono.
Ho optato per 3 arcobaleni perché la prima parte è ben fatta, la seconda invece l'avrei riscritta totalmente. Sono per una via di mezzo, non lo boccio, ma si può sicuramente fare di più e spero che il prossimo volume della serie possa farmi ricredere. Soprattutto dopo aver scoperto l'identità dei due protagonisti!  

Si può fare di più

Bollente


Serie "Something More"
01. Ruin Me
02. In pieces


2 commenti:

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!