domenica 11 dicembre 2016

Recensione "Cuore di terra rossa 2" di N.R. Walker

Buonasera, oggi è stata una giornata super produttiva!
Finalmente ho fatto l'albero di Natale (in casa ci sono stati cori da stadio), ho preparato tanti bei post per i prossimi giorni e programmato tante favolose novità che arricchiranno il blog nel 2017. Meglio di così...
Questa sera vi propongo la mia recensione di Cuore di terra rossa 2 di N.R. Walker, siete pronti per tornare con me nell'outback australiano?

Titolo: Cuore di terra rossa 2
Titolo originale: Red dirt heart 2
Autore: N.R. Walker
Serie: Terra rossa (#2)
Data pubblicazione: 9 Novembre 2016
Casa Editrice: Triskell Edizioni (Rainbow)
Traduzione: Emanuela Graziani
Genere: M/M (Contemporaneo/Western)
Formato: ebook
Prezzo: €5.99
Pagine: 242
Dove comprarlo: Triskell - Amazon

Fino a quando Travis non è arrivato sulla porta della sua casa, Charlie ha vissuto una vita solitaria. Si è isolato, circondato da un milione di acri di terra rossa, sotto un sole che spacca le pietre e solitudine. Dopo sei mesi, l'inverno è arrivato sul deserto e Charlie finalmente ha quella vita che non aveva mai sperato di poter avere. Ma ciò che comporta il vivere e lavorare insieme ventiquattro ore al giorno, sette giorni a settimana, per sei mesi di fila, inizia in qualche modo a farsi sentire. Charlie è un uomo molto, molto cocciuto, che tende più a fare conversazioni nella propria testa che non a parlare sul serio, mentre Travis non ha problemi a dire quello che gli passa per la mente. E anche se si sforzano di comunicare, Charlie capisce che sta allontanando Travis, eppure sembra incapace di smettere di farlo. Quando tutto si ridurrà alla questione se Travis debba andarsene o meno, forse non spetterà a loro prendere questa decisione.

Cosa ne penso...

Avevamo lasciato Charlie e Travis alle prese con l'inizio della loro storia d'amore e ora torniamo alla Sutton Station dove li ritroviamo intenti ad affrontare le prime difficoltà come coppia.
Charlie nota un cambiamento in Travis, sembra che la scintilla che lo caratterizza si sia affievolita.
Era silenzioso. Non era il solito Travis loquace, sorridente e affascinante. Sembrava... distratto. Infelice. Charlie
A Travis manca la sua famiglia, abituarsi a vivere lontano da tutto e da tutti non è facile e nonostante ami alla follia il suo compagno, la nostalgia di casa si fa sentire.
Non volevo sentirlo, non volevo che quello che avevamo finisse, mai, ma dovevo sapere. «La tua casa. Ti manca?» Non rispose per un po'. Riuscivo a sentire i suoi occhi su di me, che mi bruciavano dentro, ma non riuscii a guardarlo. «Capirò, Travis,» mormorai. «Dillo e basta.» «Charlie,» disse sommessamente. «Guardami.» Attese che i miei occhi incontrassero i suoi prima di continuare. «Non ti mentirò. Sì, mi manca. Mi manca la mia famiglia.» Charlie
A tutto ciò si aggiunge un problemino che mette a rischio la permanenza di Travis alla stazione e il mondo dei due uomini potrebbe crollare a pezzi
Gli ostacoli da affrontare sono parecchi, la tensione è alle stelle e qualche bisticcio/incomprensione tra i due è inevitabile. Onestamente qualche pretesto iniziale l'ho trovato un po' forzato, come se dovessero litigare e allontanarsi per forza. 
Charlie mette in tavola tutte le sue paure, comportandosi però in modo infantile. Troppe volte avrei voluto saltare nel libro e gridare a squarciagola di parlare tra loro seriamente e non fare i bambini, in questo modo si sarebbero evitate un sacco di banalità. 
La seconda parte del romanzo invece mi è piaciuta di più, vengono affrontate problematiche davvero importanti, ora Charlie potrebbe perdere sul serio Travis e il terrore di non poterlo tenere con sé gli fa aprire gli occhi. Questo è il momento di stare vicini e dimostrare la loro forza insieme, l'amore muove ogni cosa ed è un uragano che abbatte tutti gli ostacoli.
Non dimentichiamo inoltre che l'omosessualità di Charlie è mantenuta segreta, ciò rappresenta un motivo di sofferenza per il compagno che invece vorrebbe dichiarare al mondo il loro amore.
Assistiamo al percorso di crescita di Charlie come singolo individuo e successivamente a quello di coppia.
Travis si rende conto del suo grande amore per questa terra rossa che ormai gli è entrata nel cuore e rappresenta una parte importante della sua vita. Si sente appartenere a quel luogo, come se fosse nato e cresciuto lì.
Non mancano nemmeno questa volta le meravigliose descrizioni di questa terra che costa tanto lavoro e fatica, ma ti ripaga con il suo splendore.
I personaggi secondari hanno un ruolo molto importante nella vicenda e li ho amati dal primo all'ultimo!
Una tenera new entry mi ha completamente conquistato e fossi stata in Travis nemmeno io avrei resistito. Di chi sto parlando?
Mi stavo chiedendo se qualcos'altro poteva verosimilmente portare quella giornata ancora di più dentro merdalandia, quando sentii Travis che saliva i gradini della veranda. La porta si aprì e lui sporse la testa dallo stipide della porta. Sembrava eccitato e un po' nervoso. «Trav?» Uscì del tutto da dietro la porta e fu allora che vidi che stava stringendo qualcosa. La sua felpa col cappuccio, quella che gli aveva mandato sua madre, era un fagotto nelle sue braccia. Travis sorrise e tirò indietro la stoffa per svelare due grosse orecchie e due grandi occhi marroni. Oh, cavolo. Travis teneva tra le braccia un cucciolo di canguro rosso. Charlie
Chi non vorrebbe un canguro rosso come amico? Peccato siano un tantino pericolosi. La piccola Matilda provocherà qualche litigio nella coppia, ma alla fine sarà proprio lei ad unirli più di prima.


L'amore per gli animali di Travis però non ha confini e temo che la stazione si trasformerà presto in uno zoo, perché Matilda non è la prima e non sarà certo l'ultima fortunella che l'uomo incontrerà sulla sua strada. Volete un indizio?


Questo secondo volume rappresenta una lettura carina, anche se personalmente mi ha conquistata leggermente meno del primo. Tutta la serie è incentrata sulla stessa coppia quindi aspetto il prossimo appuntamento con Charlie e Travis ;)

Carino

Caldo


Serie "Terra rossa"

                            01. Cuore di terra rossa 1
                            02. Cuore di terra rossa 2
                            03. Red dirt heart 3 (inedito in Italia)
                            3.5 Red dirt christmas (inedito in Italia)
                            04. Red dirt heart 4 (inedito in Italia)

4 commenti:

  1. Anche io ho provato le stesse emozioni, all'inizio Charlie e Travis dovrebbero parlare di più. Onestamente visto che Travis ha deciso di rimanere pensavo che a un certo punto avrebbe invitato i suoi genitori. Sotto alcuni aspetti questo è sembrato un volume di transizione, Travis ha aiutato Charlie a uscire un po' dal suo guscio. Sono curiosa di leggere ulteriori sviluppi della loro storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, speriamo che i prossimi siano più ricchi di avvenimenti!

      Elimina
  2. Concordo su tutto quello che hai detto! Anche io ho preferito la seconda parte, quando un personaggio affronta una crescita come fa Charlie mi emoziono sempre perché non è facile rendersi conto di poter essere accettati per quello che si è.

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!