venerdì 25 novembre 2016

Recensione "Quello che non sai" di Anyta Sunday

Qui la pioggia continua a scendere senza sosta e un modo per trascorrere al meglio il tempo è leggere.
Pochi giorni fa ho terminato la lettura di Quello che non sai di Anyta Sunday, primo volume della serie Da nemici ad amanti, e oggi sono pronta a farvi sapere cosa ne penso.
Vi ricordo che gli altri libri della serie verranno tradotti e pubblicati nel 2017, quindi riusciremo a conoscere tutti i protagonisti e scoprire tutte le loro storie!

Titolo: Quello che non sai
Titolo originale: Shane and Trey
Autore: Anyta Sunday
Serie: Da nemici ad amanti (#1)
Data pubblicazione: 15 Novembre 2016
Casa Editrice: Autopubblicato
Traduzione: Barbara Cinelli
Genere: M/M (Contemporaneo)
Formato: ebook
Prezzo: €4.99 o gratis con KU
Pagine: --
Dove comprarlo: Amazon

Shane si sente un po’ fregato. Ha appena iniziato il college e ha scoperto di dover condividere la stanza con quel bastardo di Trey. Il ragazzo di sua sorella. Il bellissimo ragazzo di sua sorella. Oh-oh. No, non può succedere. Ma per quanto si sforzi, c’è qualcosa tra loro che è troppo difficile da ignorare…

Cosa ne penso...

Dopo un coming out non programmato, Shane spera di iniziare una nuova vita grazie al college. Peccato che finisca per trovarsi il bellissimo fidanzato della sorella come compagno di stanza.
Presi la lettera e infilai l'unghia sotto la linguetta. Chi sarebbe stato il mio compagno di stanza? Avevo dato un dettaglio piuttosto chiaro nella mia domanda. Il ragazzo di certo avrebbe avuto i miei stessi interessi, giusto? (...) In un insorgere di eccitazione e sicurezza in me stesso feci l'occhiolino a June. «Cavolo, spero sia figo.» (...) Trey. Aggrottai la fronte e mi si attorcigliarono le budella. Di certo c'erano un sacco di Trey, giusto? Insomma, che cazzo di coincidenza sarebbe stata finire nella stanza con il ragazzo di mia sorella? Oh, ti prego mondo, non essere così crudele«Beh, chi è?» Deglutii e finsi un sorriso. «Divertente. Si chiama Trey.» Shane
Sarà una semplice coincidenza? Cosa potrebbe mai accadere se l'attrazione verso Trey diventasse così forte da dimenticare tutto il resto? E soprattutto cosa succederebbe se il ragazzo di sua sorella non fosse poi così etero come vuol far pensare?
Si tratta di un romanzo giovane, semplice e molto dolceAssistiamo alle prime esperienze amorose di entrambi i protagonisti, i primi approcci e le prime delusioni nell'affrontare la vita senza più nessuna maschera, nessuna finzione, essendo loro stessi al 100%.
Inizialmente Shane è spaventato da Trey, non sa cosa pensa del suo essere gay e teme che possa essere vittima di scherzi e frecciatine. Scopre presto però che il Trey della sua immaginazione è ben diverso da quello della realtà e in senso forse fin troppo positivo.
Era possibile che desiderassi riavere indietro il Trey spaventoso? Il Trey che mi aveva fatto diventare migliore amico del mio dizionario. Perché in tutta onestà pensavo potesse essere molto più semplice da gestire. Shane
Il loro rapporto nasce pian piano, l'autrice non affretta i tempi e ci permette di assistere al percorso di conoscenza reciproca dei due ragazzi. Tutto avviene con le giuste tempistiche e risulta credibile.
Le sequenze più piccanti sono davvero frizzantine, ma da due giovanotti nel fiore dell'età non potevamo certo aspettarci altro.
Il rapporto con la sorella June è stato trattato piuttosto bene, non so cosa significhi avere un gemello, ma penso sia una cosa bellissima e in questo caso i due fratelli hanno superato egregiamente gli ostacoli incontrati sul loro cammino. Si vogliono un bene dell'anima, possono sempre contare l'uno sull'altro e niente e nessuno può dividerli.
Se esisteva una sorella che si poteva chiamare amica, June ci andava vicino. Amavo passare il tempo con lei e andavamo d'accordo su quasi tutto, perlomeno sulle cose importanti. Shane
Il romanzo presenta tuttavia qualche cliché e alcune situazioni avrebbero meritato un maggior approfondimento, non avrebbe guastato anche un po' più di dinamicità, soprattutto verso la fine dove ho riscontrato una certa lentezza della narrazione.
Il coming out è sempre un grande ostacolo nei libri, in questo caso invece mi è parso fin troppo facile, non che debba scatenarsi ogni volta l'apocalisse però non gli è stata data molta importanza. Magari l'intento era proprio questo, farlo passare come qualcosa di assolutamente normale, ma non ne sono convinta in toto e mi è rimasto qualche dubbio. Sicuramente questo mio pensiero è strettamente legato al prossimo punto.
Il tema genitori è un tasto dolente, sia quelli di Shane che quelli di Trey sono tremendamente assenti e mi è sembrato poco reale. Sempre più frequentemente nei libri trovo mamme e papà fantasma che appaiono e scompaiono senza avere un ruolo ben preciso nella vicenda, in questo caso l'ho trovato molto, troppo estremo.
Altro punto a mio parere fondamentale e invece trattato in modo superficiale è stato il rapporto di Trey con la zia, in passato tra i due è accaduto qualcosa di molto importante e che si è però risolto in modo troppo semplice.
Syd e Lucas sono due personaggi secondari che con un ruolo importante in questo volume. Il primo è molto legato al protagonista, è il suo primo amico e anche per lui il vero amore è dietro l'angolo. Non una storia d'amore semplice, viene toccato un tema molto delicato e mi sarebbe piaciuto saperne di più. Mi aspettavo che il prossimo volume della serie fosse dedicato a loro e invece... il loro rapporto inizia e si chiude qui (per noi). Penso proprio che la coppia si sarebbe meritata un libro dedicato completamente a loro due. 
Tenendo conto sia dei pro che dei contro, Quello che non sai è stata comunque una lettura piacevole, leggera e che potrà farvi trascorrere qualche ora in totale spensieratezza.

Carino

Bollente


Serie "Da nemici ad amanti"

                                       01. Quello che non sai
                                       02. St-st-stuffed (inedito in Italia)
                                       2.5 Get It (inedito in Italia)
                                       03. William (inedito in Italia)
                                       04. The F Words (inedito in Italia)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!