martedì 11 ottobre 2016

Recensione "Chimica Organica" di Andrew Grey

Buongiorno gente, l'autunno è arrivato sul serio a quanto pare!
Mi sono illusa per un pochino, ma ora devo farmene una ragione e accettare questa triste verità.
Mentre faccio partire il conto alla rovescia per il ritorno dell'estate, mi distraggo con qualche bella lettura e recuperando le 50.000 recensioni arretrate!
Oggi vi parlo di Chimica Organica di Andrew Grey, in uscita proprio oggi per Dreamspinner Press e che mi ha tenuto compagnia in questo piovoso weekend.

Titolo: Chimica Organica
Titolo originale: Organic Chemistry
Autore: Andrew Grey
Serie: Questioni di chimica (#1)
Data pubblicazione: 11 Ottobre 2016
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Traduzione: Martina Volpe
Genere: M/M (Contemporaneo/Novella)
Formato: ebook
Prezzo: €4.47 - $4.99
Pagine: 91
Dove comprarlo: Amazon - Dreamspinner

Brendon Marcus si è rivelato un genio fin da piccolo ed è riuscito a diventare professore universitario appena compiuti i vent’anni. Il lavoro e la scienza sono tutta la sua vita. Le persone, invece, lo confondono. Quando Josh Horton, l’assistente del coach di football, lo corteggia, Brendon non sa cosa fare. Anche Josh ha i suoi problemi. Ha genitori di successo che non sono felici della sua carriera e ad alcuni dei giocatori non piace avere un allenatore gay. Comincia ad avere dei dubbi sul suo futuro, ma Brendon riesce a far brillare il mondo di una luce migliore. Quando il capo-dipartimento di Brendon comincia a creargli dei problemi, Josh e Brendon scoprono che aiutarsi l‘un l‘altro è il modo migliore per aiutare se stessi.

Cosa ne penso...

Quando il suo cellulare squillò, guardò in basso per tirarlo fuori dalla tasca. SBAM! Brendon si scontrò con quello che gli sembrò un muro di mattoni e cadde all'indietro, atterrando sul sedere. (...) «Scusa,» disse il muro di mattoni e Brendon sbatté le palpebre un paio di volte quando il gigante gli allungò la mano possente. Brendon
Avviene così il primo incontro tra Brendon e Josh, sicuramente amore al primo scontro per il sexy allenatore che rimane subito colpito dal professore di chimica.
Quest'ultimo è così concentrato sul suo lavoro che non si accorgerebbe nemmeno della caduta di un meteorite sulla sua testa fino al momento dell'impatto, inoltre Josh incarna tutto ciò da cui lui è sempre fuggito. "Secchioni" e "sportivi" non sono mai andati molto d'accordo. 
Josh però non è il solito ammasso di muscoli senza cervello, anzi è un ragazzo d'oro che vuol fare la differenza e senza alcun timore esprime il suo interesse al caro prof.
Da qui in avanti dovrete scoprire voi stessi cosa accadrà, io non posso dirvi altro ;)
Trattandosi di una novella piuttosto breve l'ho letta in pochissimo tempo e ho trascorso qualche oretta in piacevole compagnia.
La storia è carina e dolce, la narrazione affidata al doppio punto di vista dei protagonisti risulta scorrevole e anche questa volta l'autore ha fatto un buon lavoro.
Gli unici dubbi che ho riscontrato durante la lettura riguardano in primis l'approccio di Josh nei confronti di Brendon che mi è parso leggermente affrettato. Capisco che in una novella tutto accada piuttosto rapidamente, però c'è sempre margine per non far pensare al lettore: "banale". L'altro piccolo appunto è sul personaggio di Brendon, un ragazzo super intelligente, il cui iter scolastico mi ha lasciato a bocca aperta e che potrebbe essere definito un genio. Nella sua vita non ha avuto modo di sperimentare molto, si è sempre concentrato sullo studio e nel momento in cui Josh entra nella sua vita si sente spiazzato. Spiazzato va bene, capisco anche il fatto di non aver molta esperienza in campo sentimentale, ma determinati comportamenti mi sono sembrati poco convincenti, ho trovato troppo "esagerato" l'aspetto "infantile".
Brendon sarà stato anche un genio, ma quando si trattava di relazioni era ingenuo quasi quanto un bambino. Josh
Brendon non è sicuramente un personaggio semplice da dipingere e un maggior approfondimento avrebbe sicuramente trasmesso al lettore un'impressione diversa e più completa.
Josh al contrario è stato descritto in modo chiaro e mi è piaciuto parecchio, la sua dolcezza e semplicità colpiscono nel profondo. Potrebbe approfittarsi dell'ingenuità di Brendon e invece fa di tutto per aiutarlo ad uscire dal guscio e affrontare/accettare forse per la prima le sue sensazioni. 
Finalmente qualche brutto stereotipo viene abbattuto e il cattivo ha come sempre ciò che si merita, perché ovviamente c'è sempre qualcuno che vuole rompere le uova nel paniere. Questo rappresenta una piccola parentesi nella storia, ma allo stesso tempo risulta essere fondamentale per la "crescita" del professore.
Nell'insieme il libro è promosso e ne consiglio la lettura. In questo periodo di freddo e gelo rappresenta un'ottima compagnia per trascorrere qualche ora in tranquillità e magari con una bella copertina a tenervi caldi.

Carino

Bollente


Serie "Questione di chimica"

                                  1. Chimica Organica
                         2. Biochemistry (inedito in Italia)
                                  3. Electrochemistry (inedito in Italia)

4 commenti:

  1. Ciao Gaia, grazie per la recensione, mi serve proprio un libro così oggi! Vado ad acquistarlo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! :) Prego! Come sempre... aspetto il tuo pensiero!

      Elimina
    2. Buongiorno Gaia, il libro mi è piaciuto! Molto carino e dolce, però sono d'accordo con te, qualche pagina in più l'avrebbe reso perfetto!

      Elimina
    3. Uh sono contenta di averti dato un buon consiglio ^^

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!