giovedì 11 agosto 2016

Recensione in anteprima "Il libro di Daniel" di Z.A. Maxfield

Buondì :)
Vi avevo promesso un'altra recensione in anteprima e sono pronta a mantenere la parola!
Ho finito proprio ieri Il libro di Daniel di Z.A. Maxfield, capitolo conclusivo della serie St. Nacho in uscita domani per Triskell Edizioni (Rainbow) e credo, spero di essere pronta a parlarvene. 

Titolo: Il libro di Daniel
Titolo originale: The book of Daniel
Autore: Z.A. Maxfield
Serie: St. Nacho (#4)
Data pubblicazione: 12 Agosto 2016
Casa Editrice: Triskell Edizioni (Rainbow)
Traduzione: Chiara Fazzi
Genere: M/M (Contemporaneo)
Formato: ebook
Prezzo: €5.99 (-10% su Triskell)
Pagine: 277
Dove comprarlo: Triskell - Amazon

Daniel Livingston è finalmente libero. Si è liberato di un matrimonio senza passione e si è trasferito a St. Nacho, dove intende passare del tempo con suo fratello. Ora è pronto per quel buffet sessuale infinito che gli verrà offerto in quanto bello, ricco e single. Il problema è un vigile del fuoco di nome Cameron Rooney che tormenta i suoi pensieri diurni e metà dei suoi sogni. Non c’è dubbio: Cam richiederà a Dan un livello di onestà che lui non ha mai sperimentato e, per riuscire ad arrivarci, dovrà rivoluzionare la sua vita. Essere onesto con la sua ex moglie gli costerà denaro, fare la cosa giusta per St. Nacho farà arrabbiare il suo partner in affari ed esplorare un doloroso segreto di famiglia ferirà l’unica persona che Dan ha giurato di proteggere. La fiducia che Cam ripone in Dan è messa alla prova, e perfino Dan non ha quasi fiducia in se stesso. Alla fine, intraprendere una nuova strada potrebbe costargli tutto o fargli segnare il punto più importante della sua vita.

Cosa ne penso...

Ci sono quelle serie che ti entrano nel cuore e conti i giorni che ti separano dal volume successivo, poi arrivi all'ultimo e non sai se gioire o se essere triste. 
Ho intrapreso con grande felicità la lettura de Il libro di Daniel e ammetto di aver versato qualche lacrimuccia sul finale. 
Lasciare St. Nacho non è semplice, mi sono innamorata di questo piccolo paradiso, che "sceglie" i propri cittadini e non li lascia più andare, e di tutti i suoi fantastici abitanti che nel corso del tempo abbiamo imparato a conoscere e ad amare. Mi ricorda vagamente Stars Hollow della serie tv Una mamma per amica, dove tutti si conoscono, si aiutano e il gossip è all'ordine del giorno, non si può mantenere un segreto per più di 3 secondi prima che diventi di dominio pubblico. 
La parola casa prende tutto un altro significato e trasmette una sensazione di calore e sicurezza.
La serie St. Nacho è stata un crescendo di bellezza, dal primo capitolo in poi le storie sono solo migliorate e quest'ultima non è da meno. Ammetto che nel mio cuore il podio è combattuto tra il secondo e terzo volume perché sono quelli che ho amato di più in assoluto, però ragazzi... non è facile trovare una serie che nella sua completezza riesca a mantenere un livello così alto. Fortunatamente in questo caso l'autrice ne è uscita vittoriosa!
Non vorrei annoiarvi troppo con le mie ciance e veniamo al dunque... Avrete capito che amo la serie, l'autrice e che anche questo libro mi è piaciuto, ma entriamo nel dettaglio!
Abbiamo conosciuto entrambi i protagonisti nel volume precedente, Cam è il dolcissimo aitante pompiere amico di Jake e Daniel è invece il fratello di quest'ultimo.
Avevo il sospetto che sarebbero finiti insieme e infatti eccoci servita la loro storia!
Daniel ha raggiunto da poco il fratello e sgancia subito la bomba che ha recentemente sconvolto del tutto la sua vita: ha divorziato dalla moglie ed è assolutamente completamente gay. I perché etc li lascio a scoprire a voi, comunque ora si è momentaneamente stabilito a St. Nacho dove (tra un drink e l'altro) si sta godendo appieno il suo nuovo status di omosessuale e ristabilendo dal brutto incidente che l'ha visto protagonista insieme al fratello.
Ero sul Sentiero delle Lacrime verso i quaranta, divorziato di fresco, da poco dichiaratamente omosessuale e felice di esserlo e non mi importava di un accidente di nulla. Daniel
Lui e Cam sembrano non andare affatto d'accordo, bisticciano in continuazione e si lanciato frecciatine al vetriolo. Ovviamente è tutta una facciata per nascondere l'attrazione che provano l'uno per l'altro e ben presto si accorgono che è inutile continuare questa pagliacciata. 
Guardai oltre JT e vidi entrare Cam Rooney. Gli lanciai un'occhiata un po' sorpresa. JT e Cam, tutti e due? A che cosa dovevamo il piacere? Cam sollevò un sopracciglio sdegnoso - una cosa che non ti aspetti da un bruto come lui- e rimase in silenzio. Non era un segreto che io e Cam non fossimo esattamente i migliori amici del mondo, il che era strano, davvero. (...) Il punto è che ero in un costante stato di allerta quando quell'uomo era nei paraggi, perché suscitava qualcosa dentro di me - qualcosa che mi faceva sentire privo di spina dorsale e vulnerabile - e sapevo che, se non mi fossi protetto, sarei caduto nei suoi occhioni blu e sarei affogato. Daniel
Nel corso della vicenda entrambi si trovano a dover affrontare momenti di grande sconforto e fortunatamente possono contare l'uno sull'altro.
«Grazie, Cam.» «Per cosa?» «Per essere una bella persona. Per essere il tipo di uomo che fa sempre sentire meglio le persone attorno a sé.» Daniel
Lo stile dell'autrice è come sempre scorrevole e accattivante, si sfogliano le pagine con grande piacere e senza accorgersi si è già arrivati all'ultima.
Se prima avevo solo una cotta per Cam, ora posso affermare di essermene innamorata totalmente. Lui è l'uomo perfetto, il mio grande amore, e ovviamente non poteva che essere solo l'opera della fantasia di un'autrice e per di più è 100% gay, me ne andasse bene una... 
In quest'uomo sono concentrate tutte le caratteristiche più belle che si possano desiderare, è proprio un principe azzurro. Certo anche lui ha qualche piccolo difettuccio, ma al momento non riesco proprio a ricordare quale ;)
L'idea che lui fosse integro mi strinse il cuore. Era onesto, capace di una gentilezza e di una compassione tali che non mi sarei mai aspettato di trovare in un uomo tanto grande e grazioso. Era semplicemente buono in ogni senso, bello da guardare, bello da toccare e da annusare. E probabilmente aveva un effetto positivo su tutti quelli come me, che forse a volte avevano qualche difficoltà a raccapezzarsi nella storia del buono/cattivo. Ammiravo la sua bellezza, amavo il suo cuore, e sapevo che avrei dovuto essere all'altezza delle sue aspettative. Daniel
Per quanto riguarda Daniel, non è un personaggio semplice da capire e non è neanche il tipo che riesce a conquistarti immediatamente, però pian piano riesce a farsi apprezzare. Mentirei se dicessi che l'ho amato alla follia, soprattutto per via del suo passato non totalmente "pulito", ma dopo essermi fatta un bel giretto nella sua mente, mi è stato più facile comprenderlo.
La storia è narrata proprio da Daniel e sa solo Dio quanto avrei voluto leggere qualche capitolo raccontato dalla voce di Cam
La loro storia d'amore è di una dolcezza estrema, ma non ho sentito il bisogno di andare a spararmi dell'insulina, è quel dolce che ci fa sognare e ci fa stringere il cuore senza esagerare troppo
«Ti rendo felice.» Sorrise contro le mie labbra. «Sai una cosa? Questa era proprio la risposta giusta.» Daniel
Quando le due metà della mela riescono a ricongiungersi, c'è poco da fare, possiamo solo stare ad ammirarli e a sperare che tutti possano trovare l'altra metà del proprio cuore. Cam e Daniel ci sono riusciti!
Mi ero cullato nel pigro ruscello dell'attrazione e, prima ancora che mi accorgessi di quello che stava accadendo, ero stato catturato dalle rapide del coinvolgimento emotivo più totale ed ero precipitato dalle cascate all'amore del cazzo. Daniel
Jake/Jacob è parecchio presente nella storia, abbiamo quindi la possibilità di sbirciare nuovamente nella sua vita e assistere ad alcuni momenti cardine che gli permettono di chiudere definitivamente con il passato e andare incontro ad un futuro che si prospetta roseo e ricco di amore.
Ogni personaggio secondario di "vecchia data" fa una piccola apparizione all'interno del volume e l'ho apprezzato molto.
Il finale è stato davvero carino nonostante sia avvenuto tutto piuttosto rapidamente, ci sono dei piccoli salti temporali (più e meno precisi) che a mio parere erano necessari per regalarci un finale credibile e di tutto rispetto.
Come sempre, avrei voluto e vorrei tuttora saperne di più, ho lasciato un piccolo pezzetto di cuore a St. Nacho, so che è in buone mani e sembra proprio che l'autrice l'avesse previsto:
A tutti coloro che hanno sognato una piccola St. Nacho tutta per sé. Z.A. Maxfield

That's amore

Bollente


Serie "St. Nacho"

                                       01. St. Nacho                     
                                       02. Terapia riabilitativa
                                       03. Un angelo per Jacob
                                       04. Il libro di Daniel

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!