sabato 25 novembre 2017

Recensione "Quello che succede a Natale" di Jay Northcote


Manca un mesetto a Natale, ma io sono già stata travolta dall'entusiasmo natalizio e così anche le mie letture.
Oggi vi parlo di Quello che succede a Natale di Jay Northcote, novella a tema uscita pochi giorni fa, che ho divorato con piacere in poche ore!

Titolo: Quello che succede a Natale
Titolo originale: What happens at Christmas
Autore: Jay Northcote
Data pubblicazione: 19 Novembre 2017
Casa Editrice: Autopubblicato
Traduzione: Sara Benatti per Quixote Translations
Genere: M/M (Contemporaneo)
Ambientazione: Inghilterra
Prezzo: €2.99 (ebook)
Pagine: 143
Dove comprarlo: Amazon

Se due amici fingono di stare insieme, quello che succede a Natale potrebbe trasformarsi in qualcosa di più? Justin è recentemente e infelicemente tornato single. Il Natale si avvicina, e non vuole affrontare da solo il suo ex alla festa aziendale. Così Sean, il suo migliore amico e la sua cotta segreta di lunga data, si offre volontario per accompagnarlo e fingere di essere la sua nuova fiamma. Sean ha sempre desiderato Justin da lontano, ma non ha mai avuto la possibilità di chiedere di più dell’amicizia. Fingere di essere il suo ragazzo non è certo un peso, e se Justin vuole usarlo per la sua rivincita lui è più che disponibile. Alla festa la recita e la realtà si confondono, e un bacio sulla pista da ballo porta a una notte di passione. Dopodiché tutti e due partono dal presupposto che non succederà di nuovo, finché non interviene il destino. Bloccati insieme a Londra durante le vacanze cedono di nuovo alla tentazione. Ma quello che succede a Natale rimane a Natale… giusto?

Cosa ne penso...

Justin e Sean sono migliori amici da una vita e reciprocamente innamorati l'uno dall'altro da tempo. Certo, sarebbe una situazione semplice se tutto ciò non fosse peggio di un segreto di stato.
Nessuno dei due è mai riuscito a rivelare all'altro i propri sentimenti, ma ecco che al momento giusto il destino ci mette lo zampino. Sfruttare l'occasione di fingersi una coppia per far ingelosire l'ex ragazzo-traditore di Justin potrebbe essere ciò che fa al caso loro.
Sean: alto, moro e bello, con occhi color cioccolata fusa... il suo più vecchio amico, e la sua cotta non ricambiata. Justin
«Vengo con te,» si offrì Sean. «Posso essere il tuo appuntamento. Possiamo fare finta di stare insieme e di essere una coppia.» «Sì?» Justin aveva l'aria pensierosa. «Sei sicuro?» Cavolo. Difficilmente sarebbe stato un sacrificio flirtare con lui tutta la sera. In realtà sarebbe stato un sollievo non dover nascondere quello che provava, per una volta. Sean
Come potrete intuire, la finzione è destinata a diventare presto realtà e il percorso per coronare finalmente il loro amore è imperdibile.
Grazie al punto di vista alternato dei due protagonisti siamo sempre sulla stessa linea d'onda della coppia, anche se i vari "dico non dico" e incomprensioni varie potrebbero logorare definitivamente i vostri nervi. L'autore non ci serve su un piatto d'argento la tipica storiella d'amore, ma ci fa sospirare, arrabbiare e poi sospirare di nuovo in un'altalena di emozioni piacevolissima.
La storia d'amore è molto dolce, ma anche bella piccantina perché Justin e Sean tra le lenzuola fanno scintille. Jay ha saputo dipingere due personaggi, che definirei completi, in poche pagine: ogni comportamento, pensiero o azione risulta credibile, l'aspetto psicologico è lineare e costruito in maniera ottimale.
Si tratta di una novella piuttosto breve, ma ben sviluppata e caratterizzata da una scrittura molto fluida, evidenziata da una traduzione curata e pulita
La tematica trattata non è sicuramente una delle più originali, ma non trasmette affatto la sensazione di "già letto", anzi è coinvolgenteil finale lascia il lettore con un grande sorriso sognante sul volto.
Citazione d'onore per il favoloso Unicorn Café, il locale dei miei sogni, che mi ha fatto venire voglia di aprirne uno tutto mio!
Se siete alla ricerca di una bella storia romantica che vi faccia sognare e vi tenga compagnia in uno di questi freddi pomeriggi, questa novella è proprio ciò che fa al caso vostro.

That's amore

Bollente


3 commenti:

  1. La storia mi è piaciuta molto, anche se è un po' corta e per il finale avrei preferito qualche pagina in più, un epilogo del Natale dell'anno dopo sarebbe stato meraviglioso.
    Mi è piaciuta la descrizione dell'Unicorn Café, anche se non pensavo esistesse davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! ^^
      Esiste? Io sono andata a cercarlo, ma non ho trovato molto xD

      Elimina
    2. Io ho trovato solo riferimenti a The Pink Unicorn Cafe In Bangkok, Thailandia. Ho cercato a Londra ma c'è un teatro e un locale per bambini. La possiamo considerare una fantasia dell'autore.

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!