giovedì 26 gennaio 2017

Recensione "Sex or Love? 1" di Flavia Cocchi


Pronta per voi una nuova recensione e questa volta protagonista è il romanzo Made in Italy Sex or Love? 1 di Flavia Cocchi edito Leggereditore.
Penso sia stata la mia prima esperienza con una storia nata su Wattpad e non ne sono rimasta delusa. 
Una lettura che mi ha sorpreso e coinvolto, ma andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli...

Titolo: Sex or Love? 1
Autore: Flavia Cocchi
Serie: Sex or love? (#1)
Data Pubblicazione: 5 Gennaio 2017
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: Young Adult - Romance
Prezzo:€4.99 (ebook) - €14.90 (cartaceo)
Pagine: 320
Dove comprarlo: Amazon

Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro... Ma sarà davvero così?

Cosa ne penso...

Bea e Luca sono due diciassettenni che frequentano la stessa classe e sono come cane e gatto, non si sopportano e i battibecchi tra loro sono all'ordine del giorno. 
Durante la festa di fine estate, uno degli eventi più attesi dai ragazzi, accade però qualcosa di inaspettato. Complice l'alcool che li rende più liberi e disinibiti, gli acerrimi nemici cedono alla passione.
«Siamo ubriachi» disse sorridendo. «Già.» Sorrisi anch'io. «Quindi, se ti bacio, domattina non ricorderemo niente, giusto?» «Esatto.» Risi ancora, ma venni interrotta dal suo bacio, che partì lento per poi diventare sempre più bramoso e intenso. Bea
I due ragazzi non possono negare l'attrazione che li lega, ma non vogliono avere a che fare l'uno con l'altro più dello stretto necessario. Luca trova però un accordo che potrebbe far funzionare le cose e avanza una proposta dalla quale entrambi potrebbero trarre vantaggio.
«Quando hai finito di fissarmi dappertutto, avrei una proposta da farti.» Arrossii, poi lo guardai sospettosa. «L'ultima volta che mi hai fatto una proposta riguardava il sesso, ed è stato solo ieri mattina.» Il suo sorriso si allargò. «Anche questa volta riguarda il sesso, Beatrice.» (...) «Hai mai visto Amici di letto?» «Mmm... sì.» Gli feci cenno di continuare. «Quindi?» «Quindi cosa?!» risposi irritata da quel suo dire-non dire. Riflettei un istante sul titolo e sulla trama del film, e finalmente capii dove voleva arrivare. «Sesso senza impegno, tutte le volte che ci pare?» azzardai, diffidente. Fece segno di sì con la testa. «Che te ne pare?» Bea
Nasce così la loro "relazione" segreta, d'ora in poi saranno amici con benefici, ma nessuno deve scoprirlo. Stilano anche una serie di regole che tassativamente devono rispettare, ma nonostante i limiti imposti queste situazioni finiscono sempre per mietere qualche vittima. Escludere il cuore dall'equazione sembra semplice solo a parole.
Si tratta di un romanzo fresco e giovane dove protagonista è una generazione molto diversa dalla mia alle prese con le prime esperienze con l'altro sesso. L'approccio verso la sessualità viene vissuto in modo piuttosto libero e sembra rappresentare meno un tabù. 
Attraverso il punto di vista alternato di Bea e Luca assistiamo alla nascita e allo sviluppo della storia di amore-odio che li lega. 
Premetto che l'autrice non si dilunga in descrizioni, quindi dobbiamo immaginare i protagonisti basandoci sui pochi dettagli che ci vengono forniti. 
Mi sono divertita molto a seguire i litigi e le piccole ripicche tra i due giovani perché mi hanno permesso di fare un tuffo nel passato ricordando i primi approcci nei confronti dei ragazzi, quando è più semplice criticarli che ammettere di provare una simpatia nei loro confronti. I repentini sbalzi d'umore e di comportamento tipici dell'età sono stati resi alla perfezione, però devo ammettere che i continui tira e molla tra i due mi hanno un pochino esasperata. Luca e Bea si avvicinano, bisticciano, si allontanano, e poi riparte tutto da capo innumerevoli volte.
Proprio analizzando questo aspetto si percepisce l'impronta di Wattpad, una piattaforma che permette la pubblicazione di una storia a puntate con capitoli anche piuttosto lunghi e dove il ripetersi di alcune situazioni si nota meno, mentre nella realtà del romanzo emerge maggiormente. La ripetitività interferisce con la scorrevolezza della storia e personalmente avrei snellito di più questa nuova versione togliendo qualche scena superflua e ciò avrebbe sicuramente reso più leggera la narrazione.
Entrambi i protagonisti sono due peperini, ma dovendo esprimere una preferenza sceglierei Luca. Bea mi è sembrata un po' troppo permalosa e manesca tirando schiaffi ingiustificati con troppa libertà. Questo e la frequente ripetizione della parola str***o mi hanno fatto storcere un pochino il naso.
Gli avvenimenti della fatidica notte non mi hanno convinta totalmente, diciamo che le giustificazione era proprio sul limite della credibilità però sono situazioni su cui è possibile chiudere un occhio.
Parte fondamentale della storia sono gli amici dei protagonisti che saranno anche simpatici e genuini, ma lasciatemelo dire... sono davvero tonti! Non si accorgono di ciò che hanno sotto al naso e mi sono divertita molto a seguire il loro depistaggio ad opera della coppietta. Prevedo anche risvolti interessanti per il futuro che riguarderanno questo gruppetto e sono molto curiosa!
Ho amato alla follia il fratellino di Luca, Tommaso, dipinto come un bambino dolce, ma (grazie al cielo!) non stereotipato. Solitamente i bambini finiscono per essere descritti con caratteristiche stucchevoli, mentre in questo caso l'autrice mi ha stupito e finalmente troviamo un ragazzino che appare assolutamente reale.
Sex or Love? 1 è un romanzo per giovani con una trama semplice, leggera e pulita che si fa leggere velocemente e con piacere.
Il finale lascia a bocca aperta concludendosi proprio sul più bello, la curiosità è tanta, ma fortunatamente proprio oggi esce il secondo volume Sex or Love? 2 e non devo attendere molto per scoprire come procederà la storia tra Bea e Luca! 

Promosso

Bollente


Serie "Sex or Love"
01. Sex or Love? 1
02. Sex or Love? 2

Recensione Coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!