mercoledì 3 agosto 2016

Recensione "Il cerchio si chiude" di RJ Scott

Buongiorno bella gente!
So che le mie recensioni scarseggiano in questo periodo, ma il tempo a mia disposizione è poco e non riesco mai a combinare nulla. 
Per vostra fortuna oggi sono riuscita a ritagliarmi un pochino di tempo e ne approfitto per parlarvi di Il cerchio di chiude di RJ Scott, volume della serie Santuario
Lo aspettavate anche voi con ansia? Io non vedevo l'ora ed ecco cosa mi ha trasmesso questa lettura...

Titolo: Il cerchio si chiude
Titolo originale: Full circle
Autore: RJ Scott
Serie: Santuario (#5)
Data pubblicazione: 14 Luglio 2016
Casa Editrice: Love Lane Books
Traduzione: Claudia Milani - M.A. Diotta
Genere: M/M
Formato: ebook
Prezzo: €3.29
Pagine: 105
Dove comprarlo: Amazon

Manny Sullivan è la spina dorsale del Santuario. Nulla sfugge al suo sguardo attento e quando Manny scorge Josh Headley dove non dovrebbe essere, è lui che corre a salvarlo. Josh è entrato sotto la protezione della Fondazione dopo che il padre ha deciso di testimoniare contro i Bullen. La sua vita sembra essere a un punto morto: non solo il genitore è un assassino, ma il suo ragazzo si rivela un bugiardo che stava con lui al solo scopo di carpirgli informazioni. Spera però che le sue capacità informatiche gli permettano di dare il suo contributo per giungere alla conclusione del caso. La storia che ebbe inizio con l’omicidio di Elisabeth Costain si sta avvicinando alla conclusione e Josh e Manny si trovano al centro dell’azione. Quando Manny mette a rischio al propria vita, sarà forse arrivato per Josh il momento di mettere a rischio il proprio cuore?

Cosa ne penso...

Finalmente è arrivato il turno di Manny Sullivan, il super tecnico di computer del Santuario che attraverso i suoi "occhi elettronici" tiene sotto controllo tutta la situazione e proprio in questo modo scopre che Josh Headley è fuggito dalla casa protetta e sta per mettersi in grossi guai rischiando di far saltare tutta l'indagine.
L'unica soluzione è entrare in azione lui stesso e assistiamo quindi alla sua trasformazione da "tecnico informatico" ad agente pronto all'azione. Da questo momento i due uomini finiranno per rimanere a stretto contatto, lavoreranno fianco a fianco e tutto ciò li porterà a dover fare i conti con la forte attrazione che provano l'uno per l'altro.
Questo volume ci da l'opportunità di conoscere meglio entrambi i protagonisti, personaggi già incontrati di sfuggita nei libri precedenti, ed in particolare Manny che nonostante sia sempre rimasto nelle retrovie mi ha sempre incuriosito parecchio. Sicuramente non mi aspettavo che dietro questo ragazzo si nascondesse un passato così interessante e utile ai fine dell'indagine. La sua vita è completamente dedita al Santuario e viene sconvolta con l'arrivo di Josh che gli fa mettere in discussione molti punti saldi della sua vita.
Non si era mai sentito così attratto da qualcuno prima d'allora. (...) Non era certo un prete, ma era un uomo riservato che aveva molti segreti. Stare seduto in macchina accanto a Josh e percepire la tensione che emanava da lui a ondate gli faceva provare un istinto di protezione mai sentito prima. E un desiderio fortissimo di scacciare le sue preoccupazioni con un bacio. Baciarlo. Per l'amor del cielo. Lui era un agente del Santuario con un aspirante eroe angosciato in macchina. Baciarlo era davvero l'ultima delle cose a cui avrebbe dovuto pensare. Chiudere Josh a chiave in una stanza prima che causasse altro scompiglio, ecco quale sarebbe stata la condotta migliore. Però l'attrazione c'era, ed era forte, e Josh aveva questo strano potere che spingeva Manny a chiedersi che sapore avessero le sue labbra anziché concentrarsi su una possibile storia di copertura. Nessuno gli aveva mai fatto nulla del genere. Diamine, non glielo avrebbe permesso neanche se ci avessero provato. Manny
Se Manny è indeciso sul da farsi, Josh invece non lo è affatto...
«Che stai facendo?» chiese Manny piano. Josh guardò oltre la sua spalla e incontrò gli occhi di Manny carichi di desiderio. «Cosa vuoi che faccia?» rispose con un tono altrettanto basso. Il tempo rallentò fino a fermarsi, un momento col fiato in sospeso in cui la mente di Josh vagliò ogni possibilità. Che cosa avrebbe risposto Manny? (...) «Un bacio,» chiese l'altro in un respiro. «Concesso... » Josh si avvicinò di un ulteriore centimetro e premette le labbra contro quelle dell'agente. Josh
Nella recensione del libro precedente ho affermato "vedo all'orizzonte la risoluzione finale del caso", potrei dirlo anche questa volta, ma quanto lontano è questo orizzonte?! 
In questo capitolo altri tasselli del puzzle trovano il posto giusto, ma dovremo ancora penare per vedere realmente conclusa la faccenda.
Questi volumi sono famosi per essere brevi e ogni volta sembrano esserlo sempre più, si leggono tutto d'un fiato e ne vorremo ancora. 
Il modesto numero di pagine però spesso interferisce con la storia. L'indagine è "divisa in puntate", ogni volume ci dona una piccola parte di verità, e su questo ormai ci abbiamo fatto l'abitudine, ma la storia d'amore ha sempre meno spazio e per questo lascia la sensazione di essere trattata con una leggera superficialità e rapidità.
Sono più per le storie in cui la parte d'azione e quella amorosa son ben equilibrate, quando la prima prevale (la maggior parte delle volte) inevitabilmente si finisce per vedere i due protagonisti avvicinarsi in 30 secondi, amarsi dopo 1 minuto e tutti felici e contenti dopo 2.
Attendevo da parecchio di leggere la storia di Manny e sarei ipocrita se dicessi che mi ha soddisfatta al 100%, mi è piaciuta ovvio, però avrei voluto qualche approfondimento in più, a volte bastano pochi semplici dettagli per cambiare la situazione. 
La suspense non manca e l'azione nemmeno, ho temuto parecchio per l'incolumità di Manny però allo stesso tempo ho avuto la sensazione che andasse tutto troppo liscio
Il libro mi è piaciuto, però ritengo che il numero di pagine questa volta abbia influito notevolmente e con maggiori approfondimenti avrebbe raggiunto livelli molto più alti
L'autrice ha una scrittura pulita, scorrevole e si legge davvero con piacere. Nell'insieme consiglio assolutamente la serie, merita!
Aspetto con ansia il prossimo volume perché devo sapere come si evolverà la vicenda. Come sempre prima della conclusione ci viene fornito un piccolo assaggio di ciò che accadrà nella "prossima puntata" e proprio in questo punto ho avuto la conferma che niente è come sembra e, come sospettavo, il famoso "traditore" non è poi così crudele come si pensava.

Carino

Caldo


Serie "Santuario"

                                  1. Proteggere Morgan
                                  2. L'unico giorno facile
                                  3. Il momento della verità
                                  4. L'apparenza inganna
                                  5. Il cerchio si chiude
                                  6. Il diario dei segreti
                                  7. Worlds collide (inedito in Italia)
                                  8. Accidental Hero (inedito in Italia)
                                  9. Ghost (inedito)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!