venerdì 11 marzo 2016

Recensione in anteprima "Hurt" di Grazia Di Salvo

Finalmente Venerdì! 
Esce oggi Hurt di Grazia di Salvo per Triskell Edizioni, un M/M tutto italiano e quale occasione migliore del giorno della pubblicazione per parlarvene?

Titolo: Hurt
Autore: Grazia Di Salvo
Data pubblicazione: 11 Marzo 2016
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: M/M (Contemporaneo)
Formato: ebook
Prezzo: €5.99 (-20% su Triskell!)
Pagine: 269
Dove comprarlo: Triskell - Amazon - Kobo

Joey Degl’Innocenti è un ventitreenne come tanti: canta in un locale e non ha altri interessi oltre alla musica. Dante Lupo è un ventiseienne riservato e schivo che, un giorno, si presenta alla porta di Joey con la richiesta di poter diventare coinquilini. Inizia così la loro convivenza discontinua, fatta di attrazioni non dichiarate e parole non dette. Dante resta colpito dalla gentilezza totalmente disinteressata di Joey e Joey dalla premura imbarazzata del coinquilino. E i due, ben presto, diventano dipendenti l’uno dall’altro. Ciò che non sanno, però, è che dietro di loro c’è un mostro pronto a distruggere tutto ciò che stanno cercando di creare, e che ha origini proprio nel passato di Dante.


Cosa ne penso...

Inizialmente può sembrare la tipica storiella tra coinquilini, semplice e un po' scontata. Mai fermarsi alle apparenze, in questi giorni me lo ripeto continuamente, perché proseguendo la lettura ho scoperto un libro completamente diverso che mi ha fatto fare le ore piccole per terminarne la lettura. 
Nasce tutto da un piccolo "inconveniente" che capita a Zoe, la migliore amica di Joey. La ragazza sta cercando un coinquilino con il quale condividere il proprio appartamento, quando si imbatte in Dante, un ragazzo con abitudini un po' particolari, che non possono assolutamente andare d'accordo con quelle di Zoe, ma soprattutto con quelle del suo ragazzo.
«Oggi arriva questo tizio a vedere la stanza... Strabello, davvero...» (...) C'era qualcosa che doveva chiedermi o qualcosa di strano da dirmi, e non avevo idea di cosa sarebbe stato. «Insomma, mi fissa con questo sorriso fantastico e fa: "Guarda che io per casa giro nudo".» Scoppiò a ridere, una risata quasi forzata e, sinceramente, leggermente isterica. Abbozzai un sorriso anche io, soffermandomi a pensare che, se fossi stato una ragazza etero, quello sarebbe stato il mio sogno erotico per eccellenza. ...Beh, non solo se fossi stato una ragazza etero. «E io gli dico, ovviamente: "Preferirei che non lo facessi qui".» Joey
Forse stiamo arrivando al succo della questione e quale può essere la malefica soluzione saltata in mente alla nostra cara Zoe? Eh sì, proprio quella... Appiopparlo al suo migliore amico!
«Oh, Joey, credimi: è carinissimo! Sembrava così distrutto... E poi sono sicura che a te farebbe piacere avere un ragazzo nudo per casa!» (...) «B-beh...dagli una possibilità! Passerà domani mattina da te e sono sicura che...» Non la feci continuare. In preda ai primi accenni di una crisi isterica, riattaccai e buttai il telefono sul letto. (...) Ora, fossi stata un'altra persona e fosse stata Zoe una perfetta sconosciuta, avrei mandato tutti a fare in culo. Io, però, ero Joey Degl'Innocenti e la mia migliore amica mi aveva detto senza troppi giri di parole che mi aveva trovato qualcosa da fare per la mattinata: darle una mano. Non capivo perché volesse tanto aiutare una persona arrogante e testarda come Mister-Giro-Nudo-Per-Casa ma, dopo averci pensato per almeno un'altra oretta, incapace di addormentarmi, decisi di dargli una possibilità. Joey
Sicuramente non si immagina che questo evento cambierà per sempre la sua vita e che inizierà a farlo alle 7.30 del mattino seguente quando il ragazzo si presenta alla sua porta pronto per vedere la casa. Tra un battibecco e l'altro i due ragazzi riescono ad accordarsi e ha così inizio la loro convivenza
Joey deve fare i conti con l'attrazione che prova per il coinquilino, il quale è sempre piuttosto sfuggente, ma lui non si da per vinto e piano piano i due fanno amicizia.
Tutto ciò a cui riuscivo a pensare era "fare amicizia". E non fate quella faccia: era davvero il mio principale obiettivo, almeno all'inizio di tutta quest'assurda storia. Non avevo ancora idea di cosa mi aspettava, né dei problemi che entrambi dovevamo ancora affrontare. Joey
Eh già, questo è solo l'inizio. Dante e Joey dovranno affrontare molte sfide, superare molti ostacoli durante la loro convivenza e nella loro "relazione amorosa", se così la si può chiamare, perché per Dante è fondamentale che sia chiaro che tra loro non potrà esserci nulla di più di qualche notte di sesso bollente. Joey ha una bella gatta da pelare eh? 
Per scoprire l'evoluzione della storia, cosa nasconde Dante e come cambierà la vita di Joey, non vi resta che leggere Hurt!
Solitamente ci si aspetterebbe di trovare un protagonista sfigatello e l'altro super figo. Dante è super figo certo, però Joey non è da menoHo adorato quest'ultimo personaggio con tutta me stessa, è dolce, timido, gentile e si scusa sempre, ma allo stesso tempo sa farsi valere e anche nei momenti più grigi non è stato il solito zerbino, ha saputo tener testa a Dante e i momenti di cedimento hanno tutti un senso, il senso dell'amore
Dante è sin dall'inizio un tipo ombroso però non si finisce nel solito stereotipo dello s*****o cosmico, nasconde qualcosa e piano piano scopriremo cosa e perché. D'accordo, oggi giorno tutti hanno il grande segreto che potrebbe distruggere il mondo intero e io ammetto di esserne un po' stanca, anche in questo caso la risoluzione mi era chiara già da un po', però non mi ha disturbato e ha comunque reso intrigante la storia. Dietro alla facciata si nasconde un'anima buona, ma terrorizzata che ha solo bisogno di qualcuno che lo salvi, lo aiuti. Siamo proprio sicuri che Dante sia il famoso Principe Azzurro per Joey? Non potrebbe valere anche il contrario?
Partivo svantaggiato: dopo una vita passata a scappare, senza render conto e nessuno e senza fidarmi, senza aver rapporti civili d'amicizia o amore, Joey rappresentava la prima, vera, boccata d'aria. Era un animale raro e bellissimo, una creatura di cui avevo paura. Era capace di distruggere ogni mia convinzione e farmi sprofondare in un oblio di dolcezza, desiderio e terrore. Dante
La narrazione è affidata a Joey, ma non interamente perché, in alcuni punti tattici, scopriremo anche cosa passa per la mente di Dante
La storia è scorrevole e si legge davvero volentieri, lo stile dell'autrice mi piace e non ho trovato grosse pecche onestamente.
Mi ha colpito moltissimo l'inserimento delle canzoni nella vita quotidiana dei protagonisti, soprattutto ad indicare i momenti più importanti della storia e come metodo per trasmettere le emozioni provate dai due.
Nonostante abbiano "poco" spazio, i personaggi secondari sanno farsi apprezzare, o forse sarebbe meglio dire, sanno incuriosire parecchio. Da quando ho finito la storia non faccio altro che pensare ad Alex, amico/ex ragazzo di Joey, primo ex della storia che non ho minimamente odiato, e al suo possibile lieto fine. Spero vivamente che l'autrice decida di scrivere un libro proprio su di lui! L'altro mega dubbio che mi rimane è su Carmine, questo personaggio non mi è chiaro, inizialmente lo si vede spesso e mi aspettavo avesse un ruolo particolare nella vicenda e invece pian piano scompare, magari ho frainteso?
Il finale-epilogo (per intenderci) è qualcosa che ho apprezzato, ovviamente non posso svelare nulla, ma è perfetto e dà maggior credibilità alla storia. Il vissero per sempre felici e contenti, si sposarono e adottarono 300 pargoli, non mi convince se regalato, ma lo apprezzo quando è "sudato".
Il "voto" finale mi fa sempre penare un sacco, la testa mi dice una cosa e il cuore un'altra, medito...medito...medio e sembro una pazza. La testa mi dice 3/3,5 arcobaleni e il cuore 4. Alla fine cosa vince? Il cuore! La storia è carina, ma io tengo molto in considerazione le emozioni che un libro mi provoca e in questo caso me ne ha trasmesse molte, sono rimasta incollata al libro ed è anche questo che conta, spesso cercare il perché delle cose non ha senso, è così e basta!

Bello!

Bollente

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!