domenica 29 novembre 2015

Recensione in anteprima "Orizzonti" di Mickie B. Ashling

Buon inizio week-end a tutti! Finalmente un pò di relax, io trascorrerò questi due giorni immersa nella lettura! Voi?
Oggi vi parlo di Orizzonti di Mickie B. Ashling, in uscita il 1 Dicembre per Dreamspinner Press

Titolo: Orizzonti
Titolo originale: Horizons
Autore: Mickie B. Ashling
Serie: Orizzonti (#1)
Data pubblicazione: 1 Dicembre 2015
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Traduzione: Ugo Telese
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €6,57
Formato: ebook 
Pagine: 221
Dove comprarlo: Amazon

Il giocatore di football del college Clark Stevens è un wide receiver popolare con un potenziale contratto nella NFL, ma ha qualche problema: una ragazza gelosa, un padre dispotico e dalla mente ristretta, un deficit dell’attenzione e un’attrazione potente e inaspettata per l’ortopedico, maschio, che gli cura un osso rotto. Il dottor Jody Williams sta ricevendo dei segnali davvero contraddittori. Non può ignorare quanto desidera Clark, perché è ovvio che il giocatore prova lo stesso per lui. Per il medico, gay dichiarato e orgoglioso di esserlo, la soluzione sembra molto semplice. Per Clark, invece, non lo è. Il suo mondo non è tollerante e gli ostacoli che ha affrontato lo hanno portato a negare la sua sessualità per anni. È il Super Bowl dei disastri, non importa da che punto di vista lo si guardi. Alla fine, Clark deve decidere se continuare con l’unica vita che ha sempre conosciuto o se cogliere l’occasione di viverne una nuova con Jody.


Cosa ne penso...


Prima di iniziare a parlarvi della storia in sè, vorrei fare un pò di chiarezza su questo libro che ha una storia un pò particolare. Orizzonti è il  capitolo dell'omonima serie Orizzonti, che qui in Italia viene pubblicato successivamente all'uscita del 2° e 3°. A tutto c'è una spiegazione ovviamente: la prima edizione di Orizzonti (2009) riportava qualche errore nelle cronologie del football e l'autrice ha deciso di rivedere il tutto e correggere gli sbagli fatti, quindi quando la Casa Editrice ha deciso di portare la serie anche in Italia, il libro era in revisione
Tutto ciò non ha comunque influito sulla lettura dei capitoli seguenti perchè autonomi. Inoltre da quel primo esordio molti fatti sono cambiati, come la legalizzazione di matrimoni tra persone dello stesso sesso in alcuni stati e il coming out di una nota figura dello sport. Con questa premessa potrete capire meglio la favolosa storia tra Clark e Jody. 
Da ciò la bellissima dedica dell'autrice:
Vorrei dedicare questo romanzo a tutti quelli che si dibattono tra la scelta di fare quello che sentono e quello che gli altri si aspettano da loro. Mickie B. Ashling
Per il Dottor Jody Williams è una giornata come un'altra e manca poco alla fine del proprio turno lavorativo quando...
Jody era davanti alla postazione infermieristica a terminare i rapporti giornalieri. Fu interrotto dalla sirena di un'ambulanza e dal rumore di piedi che correvano, annunciando un nuovo arrivo al centro traumatologico Alta Bates di Berkley, California. Un paramedico guidò in sala d'attesa una barella con un giocatore di football, ancora vestito con tutte le protezioni, che cullava il braccio sinistro in un'angolazione innaturale. (...) Finirono nel cubicolo sei, la sua sezione al pronto soccorso. Jody
Avviene così il primo incontro tra i nostri protagonisti. 
Clark è un popolare wide receiver futura stella della NFL che sembrerebbe avere una vita tutta rose e fiori e che invece è tallonato da una fidanzata gelossissima, da un padre padrone con una mente davvero all'antica e riporta un deficit dell'attenzione che gli ha sempre causato qualche problema. Inoltre Clark nasconde un segreto che potrebbe rovinare la sua futura carriera, ma l'incontro con Jody cambia tutto e non sa se riuscirà a nascondere all'infinito la sua attrazione per gli uomini, in particolare per questo spettacolare dottore.
Se il mio braccio era rotto, sarei stato in panchina per il resto della stagione e tutti mi avrebbero dato addosso, specialmente mio padre. In tutto questo, l'unica nota positiva era stata il medico. Quanto ero stato fortunato a trovarne uno così sexy? (...) L'ultima cosa che mi sarei aspettato di vedere era un fusto con le spalle di un nuotatore, che facevano sembrare il camice blu come se fosse dipinto su di lui. Se si aggiungevano un paio di occhi blu da cucciolo e un sorriso bello da morire, era ovvio che fossi nei casini. (...) Ero il ragazzo che aveva il mondo nel palmo della mano a patto di non bruciare la sua occasione e di non lasciare che quello stesso mondo sapesse che ero gay. (...) Se qualcuno della mia famiglia avesse scoperto che stavo facendo delle fantasie del genere sul mio dottore, o su qualsiasi altro uomo se era per questo, sarei stato buttato fuori in un secondo. (...) sapevo di essere difettoso. Dovevo solo assicurarmi che nessuno se ne accorgesse. Clark
Nemmeno Jody è indifferente al ragazzo, ma sente già puzza di guai. Lui è un omosessuale dichiarato e fiero di esserlo, non ha nessuna intenzione di incasinarsi con una ragazzo che è chiaramente etero o comunque finge di esserlo, ha già avuto un passato difficile e non vuole soffrire ancora
Ma all'amor non si comanda e i due tra una visita e l'altra iniziano a conoscersi meglio, tanto che Jody, preoccupato per la difficoltà del ragazzo a superare l'esame di inglese, decide di aiutare Clark con lo studio.
Non aveva scelto quella situazione! L'ultima cosa di cui aveva bisogno nella vita era un gay non dichiarato. Innamorarsi di Clark era qualcosa che non aveva pianificato. Era successo e basta e, ora che era stato catturato nella sua rete, non riusciva più a trovare una via d'uscita. Più tempo passava con lui, più capiva che ragazzo grandioso fosse. Jody
Il tempo passa e tra una ripetizione e l'altra...nessuno può più negare la forte attrazione che li lega
Non ricordo chi fece la prima mossa, se lui o io. Tutto quello che so è che mormorai il suo nome. Lui si sporse verso di me, mi afferrò il collo per avvicinarmi e mi baciò. Non fu un bacio da donna; non fu morbido, tenero o romantico. Fu un bacio a bocca piena e famelico, energico e passionale. Clark
Da questo momento iniziano a nascere i "problemi". La situazione di Clark è molto complicata e le decisioni che deve prendere non sono affatto semplici, soprattutto con una famiglia da cui sa di non avere alcun appoggio e con il pensiero che il suo futuro potrebbe andare in fumo perchè il mondo del football non è poi così tollerante con i ragazzi gay.
La loro storia è tutta nelle mani di Clark, Jody non può che sperare che tutto si sistemi, il loro futuro è incerto, dovranno superare ostacoli molto duri....ce la faranno? Riusciranno ad avere il loro lieto fine?
Ho divorato questo libro, c'è qualche piccola pecca perchè nulla è perfetto, però mi ha davvero conquistata, potrei stare qui a dire questo e quello, ad analizzare ogni virgola, ma qui parlano le emozioni. 
L'argomento trattato non è una novità, ma lo stile semplice e scorrevole dell'autrice mi ha catturata e fatto apprezzare ancora di più il libro.
La storia è narrata dal POV alternato dei due protagonisti, tecnica che in questo ultimo periodo ho iniziato ad apprezzare molto perchè permette di conoscere meglio entrambi. 
Jody è una persona speciale che merita il meglio, merita l'amore come nessun altro e quando lo trova deve sempre lottare, ma lui è questo, un lottatore che non si ferma davanti a nulla. Nonostante ciò il vero protagonista, a mio parere, è Clark perchè è colui che deve affrontare un percorso più complesso, capendo chi è, o meglio, accettando chi realmente è. Spesso avrei voluto dargli una bella scrollata, ma allo stesso tempo capisco quanto possa essere difficile scegliere e affrontarne le conseguenzeSeguire la strada sicura o prendere quella sconosciuta che non ti da alcuna certezza? 
La loro storia d'amore è coinvolgente, dolce e piccante al punto giusto (preparate i ventagli gente!). 
Come ogni libro che tratta questo argomento un pò ostico, mi aspettavo dall'inizio di trovare due famiglie completamente diverse e così è stato. 
La famiglia di Jody è splendida, accetta il figlio per chi è realmente e lo ama profondamente a prescindere da tutto. Quella di Clark è un altro paio di maniche, ho sofferto con lui in ogni minuto trascorso in loro compagnia, l'ho odiata. Certo i gemelli si salvano e sono proprio forti, però la scelta dell'autrice di farla sembrare una famiglia un pò "mafiosa" (passatemi il termine), non mi ha convinta al 100%. Non posso sbilanciarmi più di tanto altrimenti combinerei un pasticcio svelandovi tutto.
Un personaggio degno di nota è Lil, il miglior amico di Jody, gay fino al midollo che adora lo sport. Sa quando essere divertente e quando serio, capace di mollare tutto e tutti in un secondo per correre ad aiutare e confortare l'amico. Leggerò sicuramente il secondo il libro di cui è proprio lui il protagonista.
C'è una cosa che continua a frullarmi per la testa e devo dirla, non so se sia una piccola svista dell'autrice o cosa, ma sto ragazzo con il braccio ingessato fa praticamente TUTTO. Guida, fa sport, sesso sfrenato senza nessuna difficoltà apparente. Certo ogni tanto spuntava fuori la cosa, ma per la maggior parte del tempo sembrava che il gesso non esistesse proprio. Magari è solo una mia pignoleria però...guidare con il braccio ingessato?!
E' il primo libro che ho letto di questa autrice ed è assolutamente promosso, ora non mi resta che continuare la serie!
Questa volta ho deciso di concludere la recensione con una citazione che mi ha strappato il cuore, ma che trovo assolutamente perfetta:
«Davvero? Sai com'è morire un pò ogni giorno? Sai quante volte ho desiderato che qualcuno prendesse una pistola e mi risparmiasse questo dolore? Sono andato in giro col cuore spezzato per mesi, Lil, e solo ora le ferite stanno iniziando a cicatrizzarsi. Tu mi stai chiedendo di togliere la crosta da queste ferite, consciamente, e di dissanguarmi davanti ai tuoi occhi.» Jody


Questo è amore

Infuocato


Serie “Orizzonti”

                                     1. Orizzonti
                                     2. La degustazione
                                     3. Papi
                                     4. Chyna Doll (inedito in Italia)

2 commenti:

  1. Oddio!!!!!!!! Ci siamo quasi,ormai manca poco!!!!!!!
    Recensione meravigliosa,che ti fa venire ancora più voglia di leggerlo.
    Ho letto i 2 libri successivi e li ho adorati,spero tanto che possano tradurre anche il quarto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo!!! :) Aspetto il tuo parere ovviamente!!!!

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!